Il consiglio del Dalai Lama per allontanare l’invidia e le energie negative

di Davide Bert

28 Aprile 2019

Il consiglio del Dalai Lama per allontanare l’invidia e le energie negative
Advertisement

Ogni persona è fatta di energie che cercano costantemente il loro equilibrio. Ciò che accade all’esterno e l’interazione con gli altri influenza questo scambio, generando benessere o causando danni. Esistono individui fatti di luce e gioia ed altri portatori di negatività che emanano vibrazioni nocive. Una delle più insidiose e difficili da individuare è l’invidia. Ecco alcuni suggerimenti per conquistare una vita più serena direttamente da sua santità il Dalai Lama.

via dalailama.com

Advertisement
Jubair1985/Wikimedia

Jubair1985/Wikimedia

  • Scegliere sempre la via della pace. Nell’interazione con le persone è inevitabile che si creino conflitti e incomprensioni. Piuttosto che perseguire la via dello scontro, sia fisico che verbale, meglio tentare la strada del dialogo, della comprensione. Un amico in più è un nemico in meno, ciò produce equilibrio e benessere.

  • Accettare le cose con tranquillità. Va bene cercare di raggiungere i propri obiettivi ma non bisogna sentirsi sconfitti quando non li si raggiunge. Se è vero che le cose accadono per un motivo, vale lo stesso quando essere non succedono.
Advertisement
maxpixel

maxpixel

  • La voce più forte è il silenzio. Rispondere e ribattere ad una persona invidiosa non fa che alimentare il discorso e il disagio. Per bloccare il flusso negativo basta respirare e non dire nulla.

  • Pensiero positivo, cuore sereno. La mente è il corpo e viceversa, le situazioni esterne non devono oscurare l’allegria interiore. La migliore medicina per l’anima è impedire che il male esteriore eclissi la felicità emotiva.
maxpixel

maxpixel

  • Liberarsi delle persone tossiche. Alcuni individui hanno la capacità di succhiare le energie altrui o tendono a lamentarsi di continuo scaricando sul prossimo problemi, pregiudizi e spazzatura mentale. Per il proprio benessere bisogna evitare di dargli spazio prendendo da loro la dovuta distanza.

  • Evitare di cedere all’ira. L’atteggiamento invidioso e insidioso provoca fastidio e genera turbamento. Mai mostrarsi inquieti dando a queste persone la soddisfazione di essere riusciti a far perdere il controllo. La rabbia mina la salute.
pexels

pexels

Mettere in pratica questi consigli non è cosa facile, ma può davvero aiutare a migliorare la qualità dell’esistenza dal quotidiano ai momenti di maggiore difficoltà.

Advertisement