10 principi del karma che ti cambieranno la vita

di Davide Bert

23 Aprile 2019

10 principi del karma che ti cambieranno la vita
Advertisement

Ogni individuo per vivere in armonia deve nutrire e curare l’equilibrio di corpo, mente e anima. Quotidianamente le innumerevoli situazioni a cui si è sottoposti mettono alla prova questo rapporto, provocando malessere e trasformando le persone a loro volta in vettori di negatività. Per spezzare questa catena e conquistare un’esistenza di pace può essere utile seguire la legge del karma o di “causa ed effetto”. Ecco i suoi principi cardine.

Advertisement
10 principi del karma che ti cambieranno la vita - 1
  • Responsabilità. Troppo spesso si scarica su qualcuno o su qualcosa la colpa della propria condizione, bisogna invece assumersene la giusta responsabilità.
  • Tutto è collegato anche le cose apparentemente senza senso. Ogni fase della vita è un mezzo di passaggio per quella successiva.
  • Focalizzazione. Prestare attenzione a troppe cose contemporaneamente disperde le energie e vanifica i risultati. Per massimizzare gli sforzi meglio concentrarsi su un compito alla volta.
  • La nostalgia del passato e l’ansia del futuro compromettono la pace interiore. La chiave della serenità è vivere il presente.
  • Causalità. Si raccoglie ciò che si semina, quindi per ricevere positività bisogno darne altrettanta.
  • Creazione. Le cose positive o negative non accadono ma si fanno accadere, per creare situazioni bisogna agire.
  • Accettazione. La vita è fatta di bene e di male, bisogna esserne serenamente consapevoli senza soffermarsi troppo su motivi o conseguenze.
  • Non si può dominare o gestire l’ambiente circostante ma si può esercitare controllo su sé stessi generando cambiamento e crescita.
  • Apprendimento. La storia, anche quella personale, deve sempre insegnare qualcosa altrimenti si è condannati a ripetere sempre gli stessi errori.
  • Desiderare tutto e subito porta ad una costante insoddisfazione e all'infelicità. La ricompensa arriva al momento giusto, bisogna saper aspettare.
Advertisement
Pixabay

Pixabay

Questo decalogo è un po’ come una “dieta” per lo spirito, da seguire per depurarlo dalle influenze nocive e far scorrere la luce e la linfa vitale. Anche senza seguire in maniera rigida ciascuno di questi passi si può cominciare già da oggi a godere di un’esistenza più piena e ricca praticando semplicemente la gentilezza, con sé stessi e verso gli altri. Piccoli gesti quotidiani di cortesia e altruismo mettono in moto un circolo virtuoso di amore e gioia, attivando così un scambio di vibrazioni reciprocamente vantaggioso.

Invece di insistere a modificare ciò che non può essere cambiato bisogna rivolgere la propria attenzione alle cose migliorabili, ricavandone soddisfazione, condivisione e benessere.

Advertisement