Allontanarsi dai propri amici è nocivo come bere o fumare

di Davide Bert

09 Aprile 2019

Allontanarsi dai propri amici è nocivo come bere o fumare
Advertisement

La mancanza di amicizie può causare gli stessi danni del fumo o dell’alcol. Lo affermano diversi studi sui comportamenti sociali e sugli effetti di tali relazioni dal punto di vista della salute fisica e mentale. Le ricerche procedono parallelamente sottolineando il fatto che l’essere umano ha necessità di vivere in contatto con altre persone. Di conseguenza la scarsità o l’assenza assoluta di tale scambio emotivo possono causare non pochi problemi.

via Research

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Nella maggior parte dei casi la vita di ogni individuo procede seguendo un corso piuttosto simile. Nello specifico i primi anni si caratterizzano per la nascita e il consolidamento di una gran quantità di rapporti: compagni, conoscenti occasionali e amicizie più o meno durature.

Con il tempo si cresce e con alcune di queste persone si condividono esperienze che cementano l’affetto, mentre con altre la relazione termina in maniera naturale. Più si va avanti con il normale ritmo di eventi meno si frequentano le persone che prima occupavano gran parte della propria “agenda quotidiana”.

Lavoro, matrimonio e figli finiscono col ridurre ulteriormente questo spazio, fino a che non si riesce quasi più a incontrarsi o quando lo si fa si tiene sempre d’occhio l’orologio perché le ore sono limitate. Questa parabola discendente, per lo più assolutamente comune nell’esistenza di tutti, può finire col danneggiare l’equilibrio e la salute.

A causa dei ritmi infernali che si è costretti a tenere oggi, quando si ha disposizione del tempo libero si cera di dedicarlo a sé stessi, alla famiglia o al riposto, per ricaricare le batterie in vista di un’altra settimana di impegni. Una simile routine però impoverisce le risorse emotive, fa sentire tristi e spesso depressi.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Il dottor Julianne Holt-Lunstad ha condotto un interessante studio che fa risaltare la relazione tra amicizia e mortalità (fonte ricerca). A sua volta il ricercatore William Chopik afferma che in età adulta il bisogno di amici non può essere sostituito dalla famiglia. In sintesi è essenziale cercare di vincere la stanchezza e la pigrizia e trovare assolutamente il tempo per rivedere le vecchie compagnie. Non contano gli anni, anche da grandi c’è bisogno di regalarsi momenti di condivisione e svago con i propri amici, per il bene della propria salute, ma anche semplicemente per il piacere di stare insieme.

Advertisement