Gli uomini con la barba? Tendono ad essere più infedeli e problematici, lo afferma una ricerca

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

03 Aprile 2019

Gli uomini con la barba? Tendono ad essere più infedeli e problematici, lo afferma una ricerca
Advertisement

Da qualche hanno abbiamo assistito ad un ritorno della barba sul volto degli uomini, un attributo che sin dall'antichità è stato associato alla virilità. Ci sono molti studi che hanno dimostrato l'influenza della barba sul modo in cui una persona viene percepita, ma una nuova ricerca aggiunge che una caratteristica comune agli uomini che hanno cura della propria barba. È emerso, infatti, che sarebbero più propensi ad essere infedeli e ad essere problematici all'interno di una relazione. 

via Science Direct

Advertisement
Siavash Ghanbari/Unsplash

Siavash Ghanbari/Unsplash

Che sia corta, lunga, squadrata o appuntita sul mento, poco importa: pare, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Evolution and Human Behavior, che gli uomini con la barba abbiano una propensione maggiore a essere infedeli.

La spiegazione è presto data: secondo i ricercatori che hanno condotto lo studio, gli uomini che hanno una cura più o meno minuziosa nei confronti del proprio aspetto estetico, in modo specifico per la barba, svilupperebbero un ego superiore che li porterebbe ad avere più fiducia di sé quando si tratta di donne.  

Advertisement
 Drew Hays/Unsplash

Drew Hays/Unsplash

Stando allo studio, questa caratteristica riguarda ben il 47% degli uomini con la barba. C'è anche un altro fattore che contribuirebbe all'infedeltà degli uomini con la barba: dal punto di vista delle donne, infatti, queste apprezzerebbero molto la barba sul viso di un uomo perché ispira virilità, senso di protezione e una propensione ad essere un buon padre. 

Un risultato molto provocatorio che deve essere necessariamente confrontato con la realtà: non è certo detto che tutti gli uomini con la barba abbiano tradito o tradiranno il proprio partner solo perché amano prendersi cura del proprio aspetto! 

Source:

Advertisement