L'attore Morgan Freeman trasforma il suo ranch di 50 ettari in un santuario per salvare le api

di Simone Fabriziani

03 Aprile 2019

L'attore Morgan Freeman trasforma il suo ranch di 50 ettari in un santuario per salvare le api
Advertisement

Negli ultimi decenni, agricoltori e scienziati hanno osservato una drastica diminuzione della popolazione mondiale di api; le stiamo perdendo a causa dei cambiamenti climatici, dell'uso sempre più invasivo dei pesticidi e a causa della conseguente riduzione generale dei loro habitat naturali.

Ci sono alcune persone però che non possono semplicemente stare in silenzio e stanno combattendo per la sopravvivenza degli indispensabili insetti. Tra questi, Morgan Freeman.

via Forbes

Advertisement
Reamronaldreagan/Wikimedia

Reamronaldreagan/Wikimedia

L'attore vincitore del premio Oscar si è interessato per la prima volta all'apicoltura nel 2014 per hobby, e da allora Morgan ha importato più di 26 alveari dall'Arkansas nel suo ranch di 50 ettari nel Mississippi, che è diventato un paradiso per le api a contatto con trifoglio, magnolia e lavanda in fiore.

Da quel momento l'attore è entrato a far parte del movimento globale a sostegno della conservazione delle api, e continua a sensibilizzare la popolazione, dicendo alla gente quanto sia importante mantenere in vita le api. Pensateuna colonia di api può impollinare circa 300 milioni di fiori al giorno!

Advertisement

Le api impollinano la maggior parte dei frutti, delle noci e delle verdure che mangiamo, e senza questi incredibili insetti, gli esseri umani come specie sarebbero sull'orlo dell'estinzione . L'ampio uso di sostanze chimiche, i cambiamenti climatici e la riduzione dell'habitat naturale delle api sta causando la diminuzione della loro popolazione, e, seguendo l'esempio di Morgan Freeman, l'ora di agire in maniera efficace ed effettiva è sempre più urgente!

Ci sono tantissime cose che ognuno di noi può fare per salvare le api dall'estinzione; un modo efficace per mantenere in vita le popolazioni locali di api è piantare fiori che le api apprezzino particolarmente nei nostri cortili e giardini, come l'echinacea, il croco, il giacinto, la calendula e tanti altri!

Source:

Advertisement