Tartaruga scappa di casa: la ritrovano circa 3 anni e mezzo dopo a pochi chilometri dai suoi proprietari

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

27 Ottobre 2023

Tartaruga scappa di casa: la ritrovano circa 3 anni e mezzo dopo a pochi chilometri dai suoi proprietari
Advertisement

Desiderare un animaletto domestico significa avvertire il bisogno di avere qualcuno accanto, qualcuno che ci faccia compagnia, con cui possiamo parlare, pur non ricevendo risposta, e che possa consolarci nei momenti no. Per queste ragioni e al di là che siano cani, gatti, o altri esemplari, è normale che man mano diventino veri membri della famiglia. Sono accuditi, amati e considerati come chiunque altro del nucleo, ma potrebbe capitare che uno di questi nostri amici sparisca all'improvviso, lasciando un vuoto incolmabile. 

È proprio quello che era accaduto alla famiglia statunitense di cui vogliamo parlarvi e al loro "preistorico" amico a 4 zampe.

Advertisement

Fuga verso la libertà

Fuga verso la libertà

Florida’s Wildest Animal Rescue/Facebook

L'animale in questione ha deciso che era arrivato il momento di esplorare il mondo e di lasciare il nido in cui era stato accolto. Si tratta di un esemplare di tartaruga sulcata, di origine africana, che sfruttando le sue capacità ha scavato un passaggio ed è "evasa" dalla sua abitazione. Una scomparsa che i proprietari avevano denunciato nel 2020 e che non aveva mai avuto risoluzione. Ty, questo il suo nome, non era mai stata avvistata e non era mai tornata dai suoi amici umani. Almeno per qualche anno. 

Proprio così, perché dopo circa 3 anni e mezzo la tartaruga ha fatto la sua comparsa ed è stata messa in salvo dallo sceriffo della contea di Putnam, in Florida. L'animale era andato in giro per tutto quel tempo e nessuno aveva notato la sua presenza, ma poi è finalmente venuto allo scoperto. Immediatamente l'ufficio dello sceriffo ha caricato le foto della tartaruga sui social, scrivendo il luogo in cui era stata ritrovata e cercando di capire, come immaginavano, se avesse un proprietario.

Advertisement

Non era poi andata così lontano...

Non era poi andata così lontano...

Florida’s Wildest Animal Rescue/Facebook

Gli utenti che hanno letto il post sono stati fondamentali nella risoluzione del caso. Alcuni di loro si sono ricordati che qualche anno prima era stato postato un messaggio d'aiuto per ritrovare una tartaruga scomparsa proprio in quella zona. Dalle vecchie foto messe a confronto con quelle fatte alla tartaruga ritrovata, si sono resi conto che si trattava dello stesso esemplare e sono stati in grado di ricongiungerla con il legittimo padrone. 

La cosa assurda e anche un po' divertente, dobbiamo ammetterlo, è che in quasi 4 anni di vagabondaggio, Ty non era stata in grado di allontanarsi chissà quanto, ma aveva percorso solo 8 chilometri dall'abitazione. Una fuga lenta, troppo lenta, che non l'ha condotta così lontano. Eppure ritrovarla non è stato facile, e possiamo solo immaginare la gioia dei proprietari nel riaverla accanto a loro.

Un meraviglioso lieto fine

Un meraviglioso lieto fine

Florida’s Wildest Animal Rescue/Facebook

"Le sue condizioni non sono ottimali - hanno dichiarato i responsabili del rifugio per animali selvatici della Florida in cui è stata accompagnata - è stata esposta per molto tempo alle intemperie e al freddo che non è loro amico. Ma siamo certi che con le dovute cure si rimetterà presto". 

Un finale felice per Ty che non solo ha potuto esplorare il mondo per qualche anno, soddisfacendo la sua smania di conoscenza, ma è anche riuscita a ritornare dai suoi amati umani. Una storia che ha quasi dell'incredibile: chi, del resto, si aspetterebbe di trovare un animale scappato di casa dopo così tanto tempo e a una distanza tanto ravvicinata?

A te è mai successo di poter riabbracciare il tuo amato amico che credevi perduto per sempre?

Advertisement