Arriva la prima ambulanza gratuita che soccorre i cani randagi e bisognosi di cure

di Simone Fabriziani

03 Aprile 2019

Arriva la prima ambulanza gratuita che soccorre i cani randagi e bisognosi di cure
Advertisement

Quante volte il vostro cuore si è intenerito di fronte alla vista degli innumerevoli, forse troppi, cani senza tetto e senza padrone che vagabondano tristi per le nostre strada, senza protezione e senza affetto?

Ora in Messico è operativo il primo servizio di ambulanze completamente dedicato alla tutela e alla salvaguardia dei nostri amici a quattro zampe bisognosi di cure e soccorso proprio nei casi in cui la figura del padrone viene meno. I primi risultati nel Sud America sono incoraggianti.

via Infobae

Advertisement
Facebook

Facebook

L'area metropolitana di San Luis Potosí in Messico è diventata uno spazio privilegiato per gli amanti degli animali perché ha luoghi che forniscono cibo e acqua per gli animali senzatetto, e tra le nuove iniziative nel soccorso agli amici a quattro zampe più bisognosi è nata la "Ambudog", la prima ambulanza creata appositamente come alternativa medica avanzata per gli animali abbandonati sulle strade.

Servizio pubblico e completamente gratuito, quello della Ambudog è anche itinerante e non soccorre solo gli animali senza casa, ma anche le persone con scarse risorse o mancanza di tempo nel prendersi prendersi cura dei propri animali domestici e affronta sterilizzazioni di emergenza e vaccinazioni per cani e gatti.

Advertisement
Facebook

Facebook

Con questo servizio, il Messico si unisce ad altri paesi come la Colombia, la Spagna e la Germania, che dal 2017 mettono in circolazione le loro prime ambulanze per affrontare le emergenze animali. Questo tipo di proposta nasce dal fatto che il Messico è il paese con il maggior numero di animali senzatetto dell'America Latina: circa 25 milioni, secondo il calcolo più recente del 2018, di Boehringer Ingelheim Animal Health, una società dedicata all'indagine su questioni relative alla salute degli animali.

Facebook

Facebook

Benché presente già in Germania, Messico ed in alcuni paesi del Sud America, il servizio gratuito di ambulanze per animali in difficoltà non è ancora attivo in molte parti del pianeta. Pensate anche voi che possa essere una valida soluzione al crescente problema del randagismo animale?

Source:

Advertisement