Negli Stati Uniti sono state create delle "cassette" in cui lasciare i bambini indesiderati

di Simone Fabriziani

28 Marzo 2019

Negli Stati Uniti sono state create delle "cassette" in cui lasciare i bambini indesiderati
Advertisement

Tra le cause maggiori di gravidanze indesiderate e abbandono di neonati c'è la insufficiente educazione sessuale in età adolescenziale; quando questa non è efficace o viene a mancare nel sistema educativo di una società, le conseguenze posso essere quelle dell'abbandono forzoso di un nascituro non desiderato.

Negli Stati Uniti è stata introdotta una legge che permette alle madri di poter abbandonare il proprio bebè in luoghi sicuri che gli garantiscano protezione e sicurezza in maniera del tutto legale.

Advertisement
Facebook

Facebook

La legge statunitense Safe Haven permette difatti di rimuovere l'aspetto illegale dell'abbandono di neonato nel caso venga lasciato in un luogo sicuro; per far si che ciò accada in maniera totalmente priva di pericoli è nata l'organizzazione Safe Haven Baby Boxes, associazione che cerca di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla crescente problematica dell'abbandono di bebè appena nati e sui casi di infanticidio.

A vivere infatti sulla propria pelle l'abbandono appena nata è la CEO dell'associazione Monica Kelsey; la donna è stata abbandonata non appena nata ed è dell'opinione che una iniziativa del genere possa scuotere in maniera positiva le menti della cittadinanza americana e sensibilizzarli in modo fruttuoso sul delicato argomento.

Advertisement

Le "cassette" per bebè sono delle vere e proprie incubatrici dotate di riscaldamento interno e di sensori che allarmano immediatamente il sistema di emergenza non appena i neonati vengono posti all'interno; ciò permette al sistema di prelevare il piccolo in meno di 5 minuti.

Apparse per la prima volta negli Stati Uniti nel 2016, le cassette per neonati non sono però una novità: durante il Medioevo la "rota degli esposti" era una bussola girevole dove porre i bambini indesiderati che si trovava molto frequentemente fuori da ospedali, chiese e orfanotrofi. Prima degli USA però, le cassette per neonati sono tornate in uso in altre nazioni in tutto il mondo, tra cui Pakistan, Corea del Sud, Polonia, Russia, Malesia, Germania e Svizzera.

Cosa ne pensate di questa iniziativa tutta americana? Sarà questa la strada giusta per la sensibilizzazione agli abbandoni di neonati indesiderati e alle conseguenze delle tante, forse troppe gravidanze indesiderate al giorno d'oggi?

Advertisement