Non è che io ami fare i drammi, è l'ansia che mi fa comportare così

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

23 Marzo 2019

Non è che io ami fare i drammi, è l'ansia che mi fa comportare così
Advertisement

L'ansia rende le persone irriconoscibili nei momenti in cui prende d'assalto. Una persona forte, sicura di sé, apparirebbe logorata dall'interno durante un attacco di panico. È un'ombra che oscura il sorriso delle persone, la loro gioia di vivere.

Chi non soffre di ansia difficilmente può capire che non c'è traccia di mania di protagonismo nell'attacco di panico: non è voler essere al centro dell'attenzione, non è un episodio isolato che si può dimenticare. L'attacco di panico rende tutto illogico.

Advertisement
pixabay

pixabay

Con l'ansia si combatte ogni giorno. Le persone pensano che sia un modo per ricercare attenzioni, ma la verità è che è solo paura di non essere aiutati da nessuno, di essere invisibile agli occhi degli altri.

L'ansia ti fa piangere senza motivo e stare bene qualche istante dopo – facendoti sentire pazzo di aver pianto per così poco. Quando l'attacco di panico si fa vivo, tutto perde di senso, non c'è più niente di razionale nel mondo. È un'onda che ti consuma dall'interno, ti fa tremare le gambe, ti fa cadere in ginocchio pur continuando ad avvertire la sensazione di cadere nel vuoto. L'attacco di panico sembra non finire mai: ti dici che passerà presto, ma non sei sicura quando lo farà davvero, mentre sei certa che tornerà ancora. 

Advertisement
pexels

pexels

È difficile spiegare a parenti e amici che si soffre di ansia, senza suscitare senso di pietà in loro o senza suggerire una malattia mentale. Spiegare ogni volta cos'è è e come ci si sente è estenuante. Ti porta via l'anima. Ogni volta, davanti agli occhi delle persone che ami, devi convincerli di essere una persona sana in fin dei conti, che è solo l'ansia che ti fa comportare così. 

Avere l'ansia significa faticare ad arrivare a fine giornata, a volte. L'amore delle persone che ti circondano è l'unico antidoto capace di riportarti alla realtà durante gli attacchi di panico; sapere che qualcuno ci sarà sempre per te, durante i tuoi alti e i tuoi bassi; sapere che chi ti vuole bene ti proteggerà le spalle quando sarai debole, anche se non capirà mai come e perché ti senti così – ma è ciò che chiunque soffre di ansia deve accettare.

Advertisement