Avere una qualsiasi di queste 6 piante in camera da letto ti farà dormire meglio

di Davide Bert

20 Marzo 2019

Avere una qualsiasi di queste 6 piante in camera da letto ti farà dormire meglio

La qualità del sonno è fondamentale per mantenersi in buona salute e per essere attivi negli impegni quotidiani. Chi non riesce a riposare bene a causa di insonnia, stress o preoccupazioni, sa bene cosa vuol dire affrontare una giornata senza aver ricaricato adeguatamente le batterie. Oltre allo yoga, alle tisane o peggio ancora ai sonniferi, la soluzione potrebbe essere la giusta pianta da appartamento. Ecco alcuni esemplari danne straordinarie qualità benefiche:

Julie Jordan Scott/Flickr

Julie Jordan Scott/Flickr

Golden Pothos. Eccellente per filtrare l’aria in casa, inoltre è molto resistente ed è indicate a chi possiede animali domestici.

ProFlowers

ProFlowers

Lingua di suocera. Non necessita di particolari cure ed ha la capacità di purificare l’aria. Assorbe biossido di carbonio e produce molto ossigeno, il che concilia il riposto e aiuta a contrastare le allergie.

Michael Coghlan/Flickr

Michael Coghlan/Flickr

Pianta ragno. Ha qualità calmanti e antistress, inoltre da un solo esemplare se ne possono ricavare diversi altri. Può essere una buona idea regalo per familiari, amici o conoscenti.

el cajon yacht club/Flickr

el cajon yacht club/Flickr

Filodendro. Ha delle caratteristiche foglie a forma di cuore ed è dotata di proprietà benefiche sorprendenti. Elimina la formaldeide negli ambienti domestici e contribuisce a mantenere il giusto livello di umidità.

Michael Coghlan/Flickr

Michael Coghlan/Flickr

Felce. Queste piante sono dei deumidificatori naturali, oltre a eliminare le tossine presenti nell’aria. In alternativa a metterle in camera da letto le si può collocare in bagno, così da immergersi nella vasca e dimenticare tutto lo stress.

Lets Go Out Bournemouth and Poole Follow/Flickr

Lets Go Out Bournemouth and Poole Follow/Flickr

Lavanda. Ottima pianta ornamentale che ha bisogno di luce per prosperare. Il suo profumo ha effetti rilassanti, alleviando l’ansia e aiutando a prendere sonno più facilmente.

Il contatto con la natura è un componente molto importante per l’equilibrio psicofisico, tuttavia non sempre si ha la possibilità di trascorrere del tempo al di fuori dei caotici scenari metropolitani. Un buon compromesso può essere quindi trasformare la propria abitazione in uno spazio antistress arricchendola con specie vegetali non solo belle ma anche salutari. Dagli ambienti domestici a quelli di lavoro le piante sono fonte di benessere e positività, in più si può scegliere il genere più indicato al proprio gusto e al tempo che si può dedicare per la loro cura.