Ecco come scegliere e pulire al meglio una borraccia, alternativa pratica alle bottiglie di plastica

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

28 Agosto 2019

Ecco come scegliere e pulire al meglio una borraccia, alternativa pratica alle bottiglie di plastica
Advertisement

Il problema dell'inquinamento da plastica sta diventando un argomento sempre più discusso e su cui, fortunatamente, sta crescendo la sensibilizzazione. I piccoli gesti quotidiani che ognuno di noi può fare per evitare di peggiorare la situazione sono davvero tanti.

Non consegnare alla natura altra plastica difficile - se non impossibile - da smaltire significa anche ripensare alle cose che circondano giorno per giorno. Le bottiglie sono sicuramente fra gli oggetti plastici che usiamo di più. Così, una soluzione economica e soprattutto amica dell'ambiente può essere quella di bere da una borraccia. Vediamo come sceglierla e mantenerla al meglio.

via Journal of Exercise Physiology

Advertisement
Amraepowell/Wikimedia

Amraepowell/Wikimedia

Le persone che decidono di acquistare borracce da portare sempre con sé al posto delle tradizionali e inquinanti bottigliette di plastica sono sempre di più. La scelta è di sicuro encomiabile ed ecologica, ma richiede qualche accortezza.

Innanzi tutto, meglio sceglierla di alluminio o acciaio inossidabile con fondo rimovibile, in modo che possa essere garantito l'accesso inferiore per la pulizia. Quei materiali, poi, garantiscono robustezza e durata nel tempo. Inoltre, è da preferire l'apertura larga e non stretta, sempre per pulirla meglio, magari anche con una spazzola da bottiglie.

Bere giorno per giorno dallo stesso contenitore significa esporlo al rischio che possa contaminarsi con batteri, alghe, funghi e altri microrganismi che tendono a proliferare in ambienti umidi. Sebbene i materiali da preferire nell'acquisto siano atossici, anche essi sono a rischio germi, come ha testimoniato uno studio scientifico.

Advertisement
dirk schaefer/Wikimedia

dirk schaefer/Wikimedia

Niente paura, però: basta ricordarsi di lavare la nostra borraccia tutti i giorni e bene. Una sola passata con acqua non basta. Quando possibile, infatti, occorre riempire il contenitore con acqua calda e poco detersivo per piatti, chiuderla, scuoterla energicamente per poi risciacquarla.

Lo stesso procedimento deve essere dedicato a tappo e imboccatura. Un'alternativa naturale può essere l'aceto, lasciato all'interno della borraccia per qualche ora diluito in acqua. Tuttavia, il modo più semplice di tutti per igienizzare bene questi contenitori rimane sempre la lavastoviglie, ovviamente qualora sia possibile lavarli ad alte temperature. Insomma: con qualche precauzione, non resta che augurare buona borraccia a tutti!

Advertisement