Caffè: l'insospettabile arma efficace e naturale contro gli attacchi delle zanzare

di Laura Gagliardi

18 Giugno 2018

Caffè: l'insospettabile arma efficace e naturale contro gli attacchi delle zanzare
Advertisement

Le zanzare sono attirate dai luoghi umidi, sì, ma anche dall'odore della nostra pelle, esposta senza difese agli attacchi di questi odiosi insetti. Ed ecco che il giardino che abbiamo sognato di goderci durante tutto l'inverno diventa il luogo prescelto degli attacchi delle zanzare; e le notti si trasformano in un incubo. Come fare per tenere lontane le zanzare in maniera naturale e sicura, dentro e fuori casa? La risposta è semplice: caffè. Vediamo come.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Molti sono i prodotti repellenti per zanzare disponibili in commercio; tuttavia la maggior parte sono preparati chimici il cui uso prolungato è sconsigliato, oppure se naturali, possono risultare costosi. Un modo alternativo, semplicissimo da provare, per tenere le zanzare alla larga dagli ambienti interni ed esterni di casa prevede di utilizzare un ingrediente presente praticamente in tutte le cucine: il fondo di caffè. Si tratta di un repellente naturale, consigliato dall'EPA -l'agenzia statunitense per la protezione dell'ambiente- e il cui potere è stato confermato da vari studi, fin dal 2003. Qui di seguito vi proponiamo un modo semplicissimo per sfruttarne tutto il potere repellente.

Innanzitutto, prendete i fondi di caffè e metteteli in un piatto coperto con un foglio di alluminio; quindi conservateli in un luogo fresco e secco, finché non sono completamente asciutti.

A questo punto, potete deporli sul tavolo o su un balcone e bruciarli fino a fare uscire del fumo: i fondi di caffé bruciano lentamente e a lungo, facendo fuggire via le zanzare.

Advertisement