Scegli una delle antiche rune e scopri cosa rivela sul tuo mondo interiore

di Davide Bert

17 Marzo 2019

Scegli una delle antiche rune e scopri cosa rivela sul tuo mondo interiore
Advertisement

L’antico termine anglosassone “runa” può essere tradotto con “segreto”, ciò che custodisce ognuno di questi elementi dalle proprietà spirituali fortemente connesse all’interiorità umana e alle forze della natura. Le rune non svelano la sorte ma danno l’opportunità di guardare il proprio percorso da un punto di osservazione più ampio. Possono essere generose di indizi ma avare di dettagli, il futuro cambia continuamente, così che modificando le azioni si può cambiare il proprio destino. Ecco un vademecum per interpretarne il significato.

Advertisement

Scegli una delle rune e scopri cosa rivela

Scegli una delle rune e scopri cosa rivela
Advertisement
Scegli una delle antiche rune e scopri cosa rivela sul tuo mondo interiore - 2

Gebo. Simboleggia l’equilibrio tra dare e ricevere, per cui insieme ad un dono si accetta anche l’obbligo di ricambiarlo. Da questo punto di vista il regalo più grande che si può scambiare è il perdono, in amicizia come in amore. Indica anche la scoperta di un talento o di un’abilità. L’elemento dominante è l’aria, il colore è il blu scuro, corrisponde al segno astrologico dei pesci, al numero 7 ed è racchiusa nella gemma di opale.

Scegli una delle antiche rune e scopri cosa rivela sul tuo mondo interiore - 3

Hagalaz. Rappresenta l’imprevisto, il cambiamento di direzione, come forza dirompente che sconvolge piani ed equilibri. Viene identificata con la distruzione ma è strettamente legata alla creazione e alla rinascita. È la manifestazione delle difficoltà che non vanno evitate o temute ma affrontate perché si tratta di prove e di sfide che rafforzano e fanno crescere. L’elemento dominate è l’acqua, il colore l’azzurro, corrisponde al segno astrologico dell’acquario, al numero 9 ed è racchiusa nella gemma di onice.

Scegli una delle antiche rune e scopri cosa rivela sul tuo mondo interiore - 4

Eihawaz. Emblema della magia protettiva, la sua energia si materializza come arma di difesa contro qualunque attacco. Questa runa è strettamente legata anche al concetto di cambiamento e alla resistenza che occorre per sopportare una transizione. Corrisponde al segno astrologico dello scorpione, al numero 13, al colore magenta, e ha tutti e 4 gli elementi dominanti, acqua, aria, terra e fuoco.

Scegli una delle antiche rune e scopri cosa rivela sul tuo mondo interiore - 5

Ingwaz. Custodisce molti significati positivi come l’unione familiare, l’amore, l’armonia, il senso di completezza e di conclusione, oltre che il senso universale della pace. Si associa anche alla fertilità e alla sessualità, con accezione sana e potente che porta nuova vita nel mondo. La gemma che la racchiude è l’ambra, il colore è il giallo, corrisponde al segno del Cancro, al numero 22 ed è dominata dai due elementi dell’acqua e della terra.

Advertisement
Scegli una delle antiche rune e scopri cosa rivela sul tuo mondo interiore - 6

Isa. Questa runa è associata all’elemento dell’acqua ma più precisamente quando essa si solidifica e diventa ghiaccio. Nello stesso modo in cui un liquido passa allo stato solido, si cristallizza e si “ferma”, questa pietra simboleggia l’attesa, la pazienza. Sta ad indicare che è il momento di riflettere, di non forzare gli eventi, di aspettare condizioni migliori e più favorevoli, senza però cambiare i propri obiettivi. La gemma che la racchiude è l’occhio del gatto, il colore è il nero, il numero è l’11 e il segno astrologico dominante è la luna.

Scegli una delle antiche rune e scopri cosa rivela sul tuo mondo interiore - 7

Jera. Il numero 12 associato a questa runa sta a indicare i mesi dell’anno, il ciclo vitale delle stagioni si completa con la raccolta di ciò che è stato seminato. Simboleggia la fecondità, la ricompensa dei propri sforzi e il raggiungimento degli obiettivi. Il legame tra semina e raccolto rimanda a quello di causa ed effetto, di premio ma anche di punizione, di giustizia ed equilibrio. Celebrare un risultato deve essere anche il momento per progettare nuove sfide e riprendere il lavoro dopo aver recuperato le forze. La gemma che la racchiude è la corniola, il colore è l’azzurro, l’elemento dominante è la terra e il segno astrologico corrispondente è il sole.

Advertisement