Dopo un lungo viaggio in treno con il figlio, una mamma riceve un biglietto da uno sconosciuto e scoppia in lacrime

di Laura Gagliardi

09 Marzo 2019

Dopo un lungo viaggio in treno con il figlio, una mamma riceve un biglietto da uno sconosciuto e scoppia in lacrime
Advertisement

Essere mamma è uno dei lavori più difficili ed estenuanti che ci siano, anche perché non esiste un manuale che istruisca su come svolgere al meglio il proprio ruolo: ogni situazione è a sé, e – casi estremi a parte – il lavoro di mamma non è giudicabile, poiché ogni madre fa del suo meglio per crescere il proprio figlio.

Eppure, spesso le prime a dimenticarlo sono le stesse mamme, preoccupate del fatto di star agendo nel modo giusto e allo stesso tempo in ansia per come le altre persone potrebbero criticarla; fortunatamente, di tanto in tanto, qualche anima buona interviene per farglielo ricordare.

È quanto è successo a Sammie Welch, giovane madre single inglese, che ha voluto far conoscere la sua storia a tutte le donne.

Advertisement
screenshot1

screenshot1

Sammie e suo figlio Rylan di 3 anni si trovavano sul treno quando è accaduto l'evento memorabile che la giovane mamma ha voluto portare all'attenzione dei media. Sammie cercava di intrattenere il piccolo come meglio poteva, per evitare che, annoiandosi e volendo più attenzioni, iniziasse a fare i capricci sul treno disturbando gli altri viaggiatori, ad un'ora in cui la gente, ormai stanca, torna a casa dopo una lunga giornata di lavoro.

Il viaggio era lungo, e Sammie ha dovuto attingere a tutto il suo repertorio di "animatrice" per tenere occupato Rylan: tra qualche gioco e i racconti della giornata di Rylan, la mamma ha saputo sapientemente infilarci anche un pacato insegnamento sull'importanza delle buone maniere nei luoghi pubblici. L'impegno di Sammie è stato ripagato: a poco a poco, Rylan si è rilassato, e sentendosi a proprio agio è rimasto buono e tranquillo per tutto il tragitto – un vero bambino modello.

Advertisement

Een onbekende gaf Sammie Welch een briefje op de trein waar ze even stil van werd http://tinyurl.com/ocjwxjs

Pubblicato da Nieuwsblad.be su Domenica 25 gennaio 2015

Tanto che, poco prima di arrivare a destinazione, l'uomo seduto accanto a loro, apprestandosi a scendere, allungò un biglietto a Sammie: esterrefatta, la donna si ritrovò in mano una banconota da 5 sterline. I soldi erano accompagnati da un biglietto, in cui era scritto: "Bevi qualcosa per me, sei un vanto per la tua generazione, educata e ad insegnare le buone maniere"

La nota continuava sul retro: "P.S. ho una figlia della tua età, qualcuno ha fatto lo stesso per lei una volta, spero che quando avrà dei figli sia una madre brava quanto te"

Questo è stato un enorme complimento per Sammie, che mette anima e corpo nell'educazione di suo figlio, pur tra mille dubbi: inquietudini che il biglietto dello sconosciuto spazzava via. Così Sammie ha deciso di ritrovare l'uomo per ringraziarlo: la sua storia, raccontata su Facebook, è stata riportata dai giornali e dalle televisioni locali, finché lo sconosciuto ha risposto: si tratta di Ken Saunders, un project manager di 50 anni.

L'uomo ha dichiarato al Daily Mail che "Non riuscivo a crederci, c'era questa storia enorme, era piuttosto surreale e ho mandato un messaggio a mia figlia Romani per avvertirla che avevo fatto ancora qualcosa di imbarazzante".

Sammie, Rylan e Ken si sono così incontrati, e la giovane mamma ha potuto ringraziare infine l'uomo che, con un semplice gesto, le ha dato quella fiducia nel suo ruolo di madre di cui aveva bisogno.

Advertisement