Mamma di 4 figli supera l'esame per diventare avvocato: "non mi sono arresa e ho realizzato il mio sogno"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

05 Aprile 2022

Mamma di 4 figli supera l'esame per diventare avvocato: "non mi sono arresa e ho realizzato il mio sogno"
Advertisement

Vi è mai capitato di avere un sogno nel cassetto? Un desiderio profondo e fareste di tutto pur di farlo diventare realtà? La maggior parte della persone conoscerà questa sensazione e magari sarà già riuscita a raggiungere l'obiettivo. Ma nel mondo ci sono persone diverse fra loro e con alle spalle storie più o meno positive.

A volte, infatti, la realizzazione di un sogno non dipende soltanto dalla forza di volontà dei singoli, ma anche dalle circostanze in cui ci si trova a vivere. Lo sa molto bene la protagonista della storia che stiamo per raccontarvi.

 

via Good Morning America

Advertisement

Nata in Nigeria, Evelyn Uba si è trasferita negli Stati Uniti all'età di 18 anni. La giovane ragazza aveva sempre avuto un sogno: iscriversi alla scuola di legge e diventare un avvocato difensore. Purtroppo, nella sua vita non tutto è andato per il verso giusto. Evelyn ha dovuto lasciare ben presto gli studi per dedicarsi al lavoro e aiutare così la sua famiglia che si trovava in un momento di grande difficoltà, in particolare dal punto di vista economico. 

Sono dovuti passare circa 20 anni prima che lei potesse riprendere il suo percorso di studi. Nel frattempo, oltre a lavorare, Evelyn aveva messo su famiglia. Si è sposata e ha avuto 4 splendidi bambini. Ma il suo desiderio, il suo sogno, la voglia di diventare un avvocato non si è mai affievolita. Così, quando l'ultimo figlio ha compiuto 2 anni, la donna ha deciso di ritornare a "scuola". 

"Non ho mai smesso di pensare al mio percorso di studi. - ha raccontato Evelyn in un'intervista - Sapevo benissimo quale fosse il mio desiderio più grande e non volevo rinunciare. Così dopo la nascita del mio ultimo bambino, mi sono iscritta di nuovo alla scuola di legge. Ho cercato e trovato un corso che mi consentisse di continuare a lavorare come assistente sociale e che non fosse troppo oneroso". 

Advertisement

È stato così che Evelyn si è iscritta alla California Southern Law School e dopo 6 anni è riuscita a laurearsi. Ma non era ancora finita. Per poter esercitare, la donna avrebbe dovuto superare l'esame di abilitazione e questo è stato un ostacolo ancora più difficile. Tra le tante cose che aveva da fare ogni giorno, Evelyn non è mai riuscita a studiare benissimo e ha tentato più di 10 volte l'esame senza mai superarlo. Poi, alla decima, undicesima o dodicesima volta - ormai nemmeno lei teneva più il conto - ce l'ha fatta. 

"Quando mi è arrivata la mail di conferma non ci credevo- ha raccontato la donna - Avevo finalmente superato l'esame. Ho iniziato a saltare di gioia. Mia figlia una volta mi aveva detto di non arrendermi. Avevo impiegato tanto tempo per inseguire il mio sogno e se avessi rinunciato in quel momento sarebbe stato tutto inutile. Così ho deciso di non arrendermi e di continuare". 

Finalmente il suo momento è arrivato e la sua gioia è stata talmente grande che la figlia ha pensato di riprendere l'episodio in un video e di postarlo su Twitter. Le visualizzazioni e i complimenti sono stati tantissimi. 

Che dire... Congratulazioni a questa splendida donna. Grazie per averci insegnato che nella vita non bisogna mai arrendersi. Gli ostacoli potranno essere tanti, ma se non ci lasciamo scoraggiare, riusciremo a realizzare il nostro sogno più grande.

Advertisement