Queste sono le caratteristiche che fanno di te una persona resiliente - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Queste sono le caratteristiche che fanno…
Ecco le strategie con cui alcune persone riescono sempre a rigirare la frittata In questi giorni moderni, cose del genere non dovrebbero più lusingarti

Queste sono le caratteristiche che fanno di te una persona resiliente

1.402
Advertisement

La vita non è facile per nessuno. Ognuno di noi deve affrontare delle prove ardue e complesse, che possono mettere a dura prova il nostro cammino e, alle volte, farci sbandare fuori strada. L’importante, però, è non perdere la rotta e riuscire a trarne sempre fuori il vantaggio da ogni situazione. È ciò che riescono a fare le persone resilienti.

Tecnicamente parlando, la resilienza è l’abilità che le persone usano per affrontare situazioni sfavorevoli. In poche parole, si cerca di combattere momenti spiacevoli della vita con caparbietà e positività, senza farci schiacciare dagli elementi negativi. Più che sopravvivere, la persona resiliente tenta di trarre sempre un insegnamento da qualsiasi esperienza.

immagine: Unsplash

Ma come fanno le persone a utilizzare questa risorsa a proprio vantaggio? Innanzitutto, perché sono individui analitici, in grado di attuare strategie necessarie a evitare che queste situazioni si ripresentino. Ciò avviene grazie a un’autoanalisi che ha lo scopo di gestire le emozioni, i pensieri, i sentimenti. Il processo è molto semplice: prima riflettono, poi agiscono. Anche perché, tentare di risolvere un problema quando si è appena presentato è rischioso, la mente non è lucida e tutte le opzioni ipotizzabili ci risultano vane.

La parola chiave quindi è “calma”. Riuscire a ottenere serenità in situazioni di forte stress permette di affrontare il problema in maniera pragmatica e senza essere preda della confusione. Sostanzialmente, tiene la mente libera e realizza tutte le specifiche del problema da sbrogliare. Conseguenza della lucidità è poi l'essere realistici: si rendono conto dei veri aspetti della realtà, di ciò che li circonda e di quali siano gli strumenti più adatti per risolvere un conflitto.

Le persone resilienti devono essere anche dotate di grande ottimismo, perché devono essere in grado di giudicare una situazione spiacevole con nitidezza e positività, al fine di trovare motivazione per risolverla.

Infine, c'è anche da sottolineare un altro aspetto fondamentale delle persone resilienti: hanno un’ottima fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. Loro cercano di automotivare le proprie scelte, di prendersi le responsabilità delle soluzioni e di ottenere sempre del positivo dalle proprie esperienze.

immagine: Unsplash

Vi riconoscete in questa descrizione? Allora anche voi avete la fortuna di essere persone resilienti. E se non lo siete, non è mai troppo tardi per lavorare su voi stessi per affrontare le avversità con motivazione e forza sempre maggiori.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie