Queste sono le caratteristiche che fanno di te una persona resiliente

di angeloandrea

05 Marzo 2019

Queste sono le caratteristiche che fanno di te una persona resiliente
Advertisement

La vita non è facile per nessuno. Ognuno di noi deve affrontare delle prove ardue e complesse, che possono mettere a dura prova il nostro cammino e, alle volte, farci sbandare fuori strada. L’importante, però, è non perdere la rotta e riuscire a trarne sempre fuori il vantaggio da ogni situazione. È ciò che riescono a fare le persone resilienti.

Tecnicamente parlando, la resilienza è l’abilità che le persone usano per affrontare situazioni sfavorevoli. In poche parole, si cerca di combattere momenti spiacevoli della vita con caparbietà e positività, senza farci schiacciare dagli elementi negativi. Più che sopravvivere, la persona resiliente tenta di trarre sempre un insegnamento da qualsiasi esperienza.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Ma come fanno le persone a utilizzare questa risorsa a proprio vantaggio? Innanzitutto, perché sono individui analitici, in grado di attuare strategie necessarie a evitare che queste situazioni si ripresentino. Ciò avviene grazie a un’autoanalisi che ha lo scopo di gestire le emozioni, i pensieri, i sentimenti. Il processo è molto semplice: prima riflettono, poi agiscono. Anche perché, tentare di risolvere un problema quando si è appena presentato è rischioso, la mente non è lucida e tutte le opzioni ipotizzabili ci risultano vane.

La parola chiave quindi è “calma”. Riuscire a ottenere serenità in situazioni di forte stress permette di affrontare il problema in maniera pragmatica e senza essere preda della confusione. Sostanzialmente, tiene la mente libera e realizza tutte le specifiche del problema da sbrogliare. Conseguenza della lucidità è poi l'essere realistici: si rendono conto dei veri aspetti della realtà, di ciò che li circonda e di quali siano gli strumenti più adatti per risolvere un conflitto.

Le persone resilienti devono essere anche dotate di grande ottimismo, perché devono essere in grado di giudicare una situazione spiacevole con nitidezza e positività, al fine di trovare motivazione per risolverla.

Infine, c'è anche da sottolineare un altro aspetto fondamentale delle persone resilienti: hanno un’ottima fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. Loro cercano di automotivare le proprie scelte, di prendersi le responsabilità delle soluzioni e di ottenere sempre del positivo dalle proprie esperienze.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Vi riconoscete in questa descrizione? Allora anche voi avete la fortuna di essere persone resilienti. E se non lo siete, non è mai troppo tardi per lavorare su voi stessi per affrontare le avversità con motivazione e forza sempre maggiori.

Advertisement