Il segreto con cui una donna empatica può vincere contro un narcisista

di Davide Bert

27 Febbraio 2019

Il segreto con cui una donna empatica può vincere contro un narcisista
Advertisement

Poche persone sanno essere tossiche quanto un narcisista. Incontrare un individuo del genere è una vera e propria sfida, ma per fortuna per molti mali esiste una cura. L’antidoto ad un narcisista è sicuramente una donna empatica, il tipo di donna forte che non gli lascia prendere ciò che vuole, che gli terrà testa fino a quando non lo avrà smascherato del tutto. Una donna empatica non sopporta ma si ribella, senza farsi mettere i piedi in testa.

via psychologytoday.com

Advertisement
Silver Blu3/Flickr

Silver Blu3/Flickr

La vanità, l’autocelebrazione è solo la punta dell’iceberg quando si ha a che fare con i veri narcisisti. Loro sanno essere veramente nocivi per chiunque gli sta intorno, in maniera subdola, occulta, spesso senza che gli altri se ne rendano conto.

Sono degli abili manipolatori, usano chiunque soltanto per il proprio interesse personale, fanno qualcosa solo se poi sanno di poter ricevere altro in cambio. Hanno la capacità di distorcere la verità dando un’immagine di sé onesta e pulita. Mentono, ingannano, confondono con il loro fascino, tutto per la propria gratificazione.

Non tutti però restano vittime delle loro macchinazioni, c’è chi sa decifrarli al volo, chi riesce a fiutare la loro falsità anche da lontano. Un po’ come la mangusta contro il cobra, le donne empatiche non si fanno incantare, e sanno capire immediatamente quando qualcuno non è sincero. La loro forza sta proprio nel saper reagire con decisione, facendo tutto il possibile affinché queste persone escano dalla loro vita per sempre. Queste donne sanno aiutare se stesse e anche le persone intorno, facendo in modo che nessun altro cada mai più nella rete di un narcisista.

Advertisement
Magdalena Roeseler/Flickr

Magdalena Roeseler/Flickr

La strategia di una donna empatica contro un individuo del genere è molto semplice e diretta; si basa sull’affrontarlo alla luce del sole, facendogli capire di non avere alcun timore. Un narcisista non ama i faccia a faccia, tende a dissimulare, assumendo il comportamento di una povera vittima, cercando quindi l’approvazione e le difese degli altri.

La donna empatica però sa esattamente come replicare, impedendogli di svicolare e svelando a tutti che dietro la magia c’è solo un banale gioco di prestigio. Vincere su un narcisista non è certo un’impresa facile, ma una donna forte riuscirà sempre ad averne ragione.

Advertisement