Sorridete di più, rompete la monotonia del vostro volto

di Laura Gagliardi

22 Febbraio 2019

Sorridete di più, rompete la monotonia del vostro volto
Advertisement

Quando ci domandano quali sono le nostre caratteristiche, istintivamente pensiamo al colore dei capelli e degli occhi, all'altezza, e ad altri dati fisici; oppure al nostro carattere, a ciò che ci piace e ciò che ci suscita rabbia. Raramente, o quasi mai, ci viene in mente di pensare al nostro modo di ridere, nonostante questo possa raccontare molto di una persona, come a svelarne l'anima.

La risata, infatti, appartiene alla sfera della nostra sincerità emotiva, anche se ad un livello evolutivamente inferiore; pertanto attraverso di essa traspare chiaramente, senza maschere la nostra personalità.

Allo stesso tempo, anch'essa agisce sul nostro stato d'animo, influenzandolo in virtù del suo immenso potere.

Advertisement
 Michael Mims/unsplash

Michael Mims/unsplash

La risata è contagiosa, non solo nei confronti degli altri, ma anche verso noi stessi. Quante volte, infatti, siamo stanchi emotivamente, tristi e demotivati: ebbene, proprio in quei momenti sarebbe opportuno sorridere, sfruttando l'enorme potere di questa nostro strumento naturale. Così facendo sfidiamo il sentimento negativo che si è impadronito di noi, ci diamo una scrollata psicologica ed emozionale, affermando la nostra volontà di reagire in maniera positiva.

Non si tratta di ingannare se stessi, mostrando di essere e sentire qualcosa di diverso dalla realtà emotiva del momento: piuttosto, è sbagliata l'idea di doversi sempre lasciare dominare dalle emozioni che ci attraversano in ogni attimo. Essere fedeli ai propri principi e valori non vuol dire diventare schiavo dei propri stati d'animo, che – al contrario – se accompagnati dalle azioni non fanno che rafforzarsi, persistendo più a lungo. In breve, se siamo tristi, non per questo dovremo passare tutto il tempo a piangere finché non ci sentiamo meglio, presumendo di avere il diritto/dovere di essere autenticamente di pessimo umore; piuttosto, l'opposto. 

Advertisement
 Vinicius Wiesehofer/unsplash

Vinicius Wiesehofer/unsplash

Ridere è l'antidoto più semplice ed immediato alla negatività che ci soffia sul cuore; è una ventata di aria fresca che risveglia l'amore per noi ed il mondo e la voglia di viverlo in ogni momento, di cercarlo anche quando – o proprio quando – sembra più lontano da noi.

Per questo motivo è indispensabile sorridere allorché ci si alza col piede sbagliato: lasciate che il potere di una risata sonora, fragrante e sincera travolga il vostro cattivo umore, così come la gente che vi sta intorno, magari abituata a vedervi abbattuti e lamentosi. Abituate le vostre labbra ed il vostro cuore al sorriso, e senza rendervene conto esso finirà per catturarvi in un vortice – perché l'allegria è spontanea, ma sono i sorrisi a scatenarla.

Advertisement