Questi sono i segnali per capire se hai davanti una persona di cui ti puoi fidare

di Davide Bert

21 Febbraio 2019

Questi sono i segnali per capire se hai davanti una persona di cui ti puoi fidare
Advertisement

Sarebbe bello pensare che ogni incontro porti l’opportunità di una nuova amicizia. Soltanto con il tempo però si può scoprire se qualcuno può fare la differenza nella nostra vita e aggiungerne valore. La domanda quindi è: come capire di chi fidarsi davvero? Rispondere non è semplice perché complesse sono le interazioni tra gli individui. L’amico perfetto non esiste, perché non esiste la persona perfetta. Nonostante non sia ancora possibile scoprire il vero amico sottoponendogli dei test a crocette, ecco alcuni aspetti a cui prestare attenzione quando si conosce una persona nuova.

via gutenberg.rocks

Advertisement
Questi sono i segnali per capire se hai davanti una persona di cui ti puoi fidare - 1

Manifesta empatia. Cercare di comprendere un punto di vista diverso dal proprio e mettersi nei panni degli altri è una grande manifestazione di intelligenza e di umiltà.

Sa ascoltare. Un vero amico è chi ti chiede come stai? E dopo resta anche a sentire la risposta. Le persone che ci permettono di parlare e di confidarci mostrando vero interesse, possono essere degne di essere chiamate amici.

È sempre sincera. La verità è un dono, anche quando fa male. Meglio chi ha il coraggio di essere onesto piuttosto che nascondersi dietro le bugie e le lusinghe per avere il nostro favore.

Rispetta il prossimo. Se un individuo tratta tutte le persone della sua vita con correttezza e adeguata considerazione, ci sono buone probabilità che farà lo stesso anche con noi.

Condivide gli stessi valori. Pensarla in maniera identica su questioni basilari come sincerità, onestà e decoro, è un ottimo presupposto per stringere una buona amicizia.

Si comporta con affetto. Essere aperti, calorosi, non nascondere la propria emotività è davvero un buon segno. Viceversa non lo è il tenere pensieri e sentimenti per se stessi, non scoprirsi mai e avere un atteggiamento al limite del manipolatorio.

Rispetta le idee degli altri. Si può essere in disaccordo senza però sminuire le opinioni di chi non la pensa allo stesso modo. In ogni individuo c’è una piccola parte di verità e di saggezza, ignorarle vuol dire perdersi un’occasione di crescita.

Advertisement
pxhere

pxhere

Spesso di tende ad usare il termine “amico” forse con un po’ troppa leggerezza, quando invece si tratta di un titolo e di un ruolo molto importante. Meglio pensare con più attenzione e pesare bene le parole quando la prossima volta si userà quella di “amico”.

Advertisement