10 proprietà benefiche del pistacchio che non conoscevi - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
10 proprietà benefiche del pistacchio…
Un nipote ti cambia la vita: non è tuo figlio, ma è comunque parte di te Questi sono i segnali che rivelano una vita di coppia infelice

10 proprietà benefiche del pistacchio che non conoscevi

4.771
Advertisement

Il pistacchio è un albero dai frutti secchi, appartenente alla famiglia degli anacardi, e capace di raggiungere un'altezza di 11-12 metri.

Le sue origini affondano nel territorio fra Siria e Persia, ed è conosciuto ed apprezzato fin dall'antichità non solo per il suo inconfondibile sapore – che lo rende un ingrediente molto versatile in cucina – ma anche per le sue numerose proprietà terapeutiche.

Questi sono i 10 benefici del pistacchio per la salute.

immagine: maxpixel
  • 1. Cuore. I pistacchi aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari, grazie al contenuto di acido folico; inoltre il resveratrolo dei frutti contribuisce a regolare la pressione sanguigna.

  • 2. Energia. Il pistacchio è ricco di vitamine, tra cui anche la B1, molto utile nel trasformare i carboidrati in energia.

  • 3. Vista. Tra le altre vitamine, la A aiuta a proteggere la retina, prevenendo disturbi e patologie legate agli occhi.

  • 4. Cancro. La vitamina E svolge un'intensa azione antiossidante, contribuendo a prevenire la mutazione delle cellule in tumorali, oltre all'invecchiamento prematuro dei tessuti.

  • 5. Sistema immunitario. Questa ricchezza di vitamine propria dei pistacchi li rende formidabili alleati nel rafforzamento del sistema immunitario e nella prevenzione dei raffreddori, soprattutto per l'alto contenuto di vitamina C ed E.
immagine: pixabay
  • 6. Ritenzione idrica. Il potassio contenuto nei pistacchi previene e contrasta la ritenzione dei liquidi, eliminando il gonfiore da essi causato.

  • 7. Cervello. Resveratrolo e arginina sono due vasodilatatori che, presenti nei pistacchi, aiutano a prevenire l'Alzheimer, la demenza senile e l'arteriosclerosi.

  • 8. Memoria. Grazie al fosforo, i pistacchi agiscono positivamente sul sistema nervoso centrale e sui neuroni, inducendo un miglioramento delle capacità mnemoniche.

  • 9. Anemia. Ricchi di ferro, questi frutti secchi aiutano nella prevenzione e nella cura dell'anemia.

  • 10. Rilassante. I pistacchi contengono anche magnesio, un minerale efficace nel combattere ansia e stati di rabbia, contribuendo al generale rilassamento del corpo.

Che li gustiate come snack salato, o sotto forma di cremoso gelato, l'importante è non farsi mai mancare i pistacchi nella propria dieta quotidiana: ne otterrete indubbi benefici, oltre a deliziare il palato!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie