10 proprietà benefiche del pistacchio che non conoscevi

di Laura Gagliardi

22 Febbraio 2019

10 proprietà benefiche del pistacchio che non conoscevi
Advertisement

Il pistacchio è un albero dai frutti secchi, appartenente alla famiglia degli anacardi, e capace di raggiungere un'altezza di 11-12 metri.

Le sue origini affondano nel territorio fra Siria e Persia, ed è conosciuto ed apprezzato fin dall'antichità non solo per il suo inconfondibile sapore – che lo rende un ingrediente molto versatile in cucina – ma anche per le sue numerose proprietà terapeutiche.

Questi sono i 9 benefici del pistacchio per la salute.

Advertisement
maxpixel

maxpixel

  • 1. Cuore. I pistacchi aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari, grazie al contenuto di acido folico; inoltre il resveratrolo dei frutti contribuisce a regolare la pressione sanguigna.

  • 2. Energia. Il pistacchio è ricco di vitamine, tra cui anche la B1, molto utile nel trasformare i carboidrati in energia.

  • 3. Vista. Tra le altre vitamine, la A aiuta a proteggere la retina, prevenendo disturbi e patologie legate agli occhi.

  • 4. Sistema immunitario. Questa ricchezza di vitamine propria dei pistacchi li rende formidabili alleati nel rafforzamento del sistema immunitario e nella prevenzione dei raffreddori, soprattutto per l'alto contenuto di vitamina C ed E.
Advertisement
pixabay

pixabay

  • 5. Ritenzione idrica. Il potassio contenuto nei pistacchi previene e contrasta la ritenzione dei liquidi, eliminando il gonfiore da essi causato.

  • 6. Cervello. Resveratrolo e arginina sono due vasodilatatori che, presenti nei pistacchi, aiutano a prevenire l'Alzheimer, la demenza senile e l'arteriosclerosi.

  • 7. Memoria. Grazie al fosforo, i pistacchi agiscono positivamente sul sistema nervoso centrale e sui neuroni, inducendo un miglioramento delle capacità mnemoniche.

  • 8. Anemia. Ricchi di ferro, questi frutti secchi aiutano nella prevenzione e nella cura dell'anemia.

  • 9. Rilassante. I pistacchi contengono anche magnesio, un minerale efficace nel combattere ansia e stati di rabbia, contribuendo al generale rilassamento del corpo.

Che li gustiate come snack salato, o sotto forma di cremoso gelato, l'importante è non farsi mai mancare i pistacchi nella propria dieta quotidiana: ne otterrete indubbi benefici, oltre a deliziare il palato!

Advertisement