Ecco come agire positivamente quando un bambino sfida le tue regole

di Laura Gagliardi

19 Febbraio 2019

Ecco come agire positivamente quando un bambino sfida le tue regole
Advertisement

Quante volte i bambini si impuntano, rifiutandosi di fare qualcosa? Sono situazioni che possono degenerare, con i piccoli che gridano isterici pur di non obbedire, e i genitori che, infine esausti, abbandonano ogni tentativo, cedendo al ricatto; oppure finiscono per urlare anche loro, sperando di imporsi con la minaccia.

Per affrontare al meglio questi momenti, è bene capire innanzitutto che il bambino sta testando i propri limiti: perciò, se da una parte è importante non piegarsi ai loro capricci, dall'altra è necessario delimitare ciò che è consentito da ciò che non lo è, in maniera chiara e con amore.

In che modo? Questi 5 suggerimenti possono rivelarsi estremamente utili nel gestire simili situazioni di crisi.

via eresmama.com

Advertisement
Gerry Thomasen/flickr

Gerry Thomasen/flickr

  • 1. Promuovi il buon comportamento. Basa le tue lezioni sui risultati e i successi del tuo bambino, e non sui suoi errori: riconosci le sue azioni positive, così da incoraggiarlo a mantenere quel tipo di comportamento.
  • 2. Opta per il "contrario positivo". Evita di dire sempre no al tuo bambino: ciò non significa accettare tutto, ma imparare a dare istruzioni positive, invece che solo divieti. Ad esempio, invece di dire "non lasciare i giochi per terra", puoi dirgli "metti i giochi al loro posto"
  • 3. Sii chiaro. Le regole e i principi su cui si fonda la tua famiglia devono essere esplicitati in maniera chiara e comprensibile al bambino. Stabilisci l'orario dei past, dei giochi, del sonno, fissa i suoi compiti a casa, così come la condotta e i comportamenti accettati.
Advertisement
Sharon Mollerus/flickr

Sharon Mollerus/flickr

  • 4. Sviluppa e mantieni un potere di azione, non di reazione. Non lasciarti contagiare dalla rabbia di tuo figlio: dimostragli, con fermezza, che non approvi il suo comportamento, mantenendo la calma. Non impegnarti in una lotta senza ragion d'essere, gli offrirai solo la possibilità di sfidarti; un esempio può essere "Abbiamo già parlato delle conseguenze delle tue azioni, non ne discuterò ancora".
  • 5. Non concedere seconde possibilità, ma alternative. Fin da quando è piccolo, è bene offrire al bambino delle alternative. Tuttavia, occorre restare fermi nelle proprie decisioni: se ha oltrepassato i limiti e conosce le conseguenze, non lasciare che vi sfugga concedendogli una seconda possibilità. "Per questa volta passi, ma la prossima..." è una frase che svaluta e priva di forza la tua parola e le regole di casa. Meglio allora dire "O metti a posto i tuoi giocattoli, oppure più tardi non giochi".

Essere genitori non è mai semplice, soprattutto quando significa essere fermi e scontrarsi con il proprio bambino; tuttavia bisogna tenere il punto, nella consapevolezza che rispettare le regole di casa è un modo sano di crescere vostro figlio.

Advertisement