5 effetti negativi che il cervello subisce quando assumi lo zucchero

di Laura Gagliardi

11 Febbraio 2019

5 effetti negativi che il cervello subisce quando assumi lo zucchero
Advertisement

Per molto tempo lo zucchero è stato considerato una sostanza innocua, senza alcun effetto nocivo sulla salute. Poi sempre più studi hanno evidenziato come lo zucchero fosse presente in quantità eccessive in alcuni cibi e i rischi che comporta sulla salute.

Così, oggi è ormai risaputo che lo zucchero fa male: causa obesità ed è collegato a malattie cardiache, cancro e diabete.

Tuttavia, poco conosciute sono le inquietanti conseguenze dello zucchero sul cervello: queste sono le principali.

via lamenteesmaravillosa.com

Advertisement
CostaPPPR/Wikimedia

CostaPPPR/Wikimedia

  • 1. Genera dipendenza. Quando viene assorbito dal corpo, lo zucchero rilascia grandi quantità di endorfina nel cervello; così, ogni volta che ci sentiamo giù di morale, sentiamo il bisogno di mangiare qualcosa di dolce. L'astinenza da zucchero provoca forti mal di testa, vertigini, debolezza muscolare, ansia e cali di tensione; tutti sintomi che passano nel momento in cui il corpo si abitua a fare a meno dello zucchero.

  • 2. Causa problemi di memoria ed apprendimento. Uno studio dell'Università della California ha dimostrato la relazione negativa tra il consumo di fruttosio e la formazione delle sinapsi nel cervello, che comporterebbe una ridotta capacità di dare vita a nuove connessioni – ovvero di apprendere. Un'altra ricerca ha poi scoperto che le persone che assumono fruttosio hanno livelli inferiori di FNDC (fattore neurotrofico derivato dal cervello), fondamentale nel generare nuovi ricordi ed elaborare le informazioni. Non a caso, oggi si ipotizza che vi possa essere una relazione tra consumo di zucchero ed Alzheimer – classificato come "diabete di tipo 3".
Advertisement
pixabay

pixabay

  • 3. Influenza l'umore. A causa degli effetti del glucosio sull'insulina, i picchi di zucchero possono causare depressione, ansia e sbalzi d'umore; sintomi capaci di peggiorare nel tempo. Infatti, il glucosio stimola il cervello a rilasciare serotonina; tuttavia le riserve di questo neurotrasmettitore sono limitate e, se rilasciato di continuo, la quantità di serotonina sarà inferiore. Questo significa che sarà sempre più difficile provare emozioni positive.

  • 4. Ci fa sentire affamati. Il glucosio impedisce all'ossitocina  – neurotrasmettitore che, tra le altre cose, invia al cervello la sensazione di sazietà – di funzionare correttamente, con conseguenze prevedibili sulla salute fisica.

Lungi dal voler bandire i dolci dalla vostra tavola, è bene però dosare con saggezza lo zucchero, evitando ad ogni modo di esagerare nel suo consumo. 

Advertisement