8 dettagli che ti permettono di riconoscere una persona ipocrita

di Laura Gagliardi

09 Febbraio 2019

8 dettagli che ti permettono di riconoscere una persona ipocrita
Advertisement

Nella vita non tutto è come appare – soprattutto quando non si vuole apparire per ciò che si è realmente. Molte sono, purtroppo, le persone che si fingono qualcuno che non sono, e spesso con successo; accade perciò di trovarsi in compagnia di qualcuno che si credeva essere un amico, quando invece altro non è se non che un ipocrita.

Fa male scoprire la vera natura di queste persone, in particolare quando ci si lega; però è indispensabile scoprirle, per poter mettere le cose in chiaro prima che il rapporto si approfondisca.

Ecco alcuni segnali per riconoscere una persona ipocrita.

via psychologytoday.com

Advertisement
Charlie Marshall/flickr

Charlie Marshall/flickr

  • 1. PARLA MOLTO. Una persona ipocrita ama riempirci le orecchie di parole, ma nella realtà non fa nulla. Al contrario, chi è onesto mantiene sempre ciò che ha promesso di fare, senza bisogno di usare tante parole.
  • 2. SI VANTA. Chi è falso, ama mettersi in luce appena può, esaltando – ed esagerando – i risultati raggiunti. Viceversa, una persona autentica non si vanta dei propri successi.
  • 3. SI SFORZA DI PIACERE AGLI ALTRI. Una persona è ipocrita perché non vuole mostrare ciò che è, temendo, in fondo, di non essere abbastanza. Perciò si sforza di essere amabile. Le persone vere, invece, non vogliono compiacere nessuno.
  • 4. LAVORA PER ATTIRARE L'ATTENZIONE. Quasi ogni azione dell'ipocrita mira a richiamare l'attenzione e ammirazione degli altri su di sé; cosa che, al contrario, una persona onesta non è in alcun modo interessato ad ottenere.
Advertisement
 John Noonan/unsplash

John Noonan/unsplash

  • 5. RISPETTA SOLO IL POTERE. Si finge di essere ciò che non si è per interesse, e le persone di potere solitamente hanno maggiore possibilità di aiutare a realizzarlo. Una persona limpida, invece,  rispetta tutti allo stesso modo
  • 6. CRITICA GLI ALTRI FINGENDO CHE SIANO MIGLIORI. Una persona ipocrita in genere ha anche il difetto di amare criticare gli altri; cosa che al contrario, le persone autentiche non fanno, quando elogiano qualcuno è perché lo ammirano veramente.
  • 7. SPETTEGOLA COSTANTEMENTE. L'ipocrita critica gli altri, soprattutto alle spalle: mettere in cattiva luce gli altri lo farà apparire migliore, secondo lui. Invece le persone vere esprimono apertamente la propria opinione
  • 8. AIUTA SOLO PER OTTENERE QUALCOSA IN CAMBIO. L'ipocrita agisce in maniera interessata, perché il suo solo scopo è superare gli altri in tutto. Una persona sincera, invece, aiuta gli altri senza aspettarsi nulla in cambio.

Essere autenticamente se stessi è l'unico modo per vivere bene con se stessi e gli altri; perciò, speriamo che questi indizi vi mettano sulla buona strada per capire meglio chi vi circonda.

Advertisement