3 atteggiamenti che potrebbero ferire il cuore di una mamma

di Laura Gagliardi

12 Febbraio 2019

3 atteggiamenti che potrebbero ferire il cuore di una mamma
Advertisement

Le mamme sono un punto di riferimento universale della nostra vita da bambini; e restano figure fondamentali anche una volta che si è cresciuti, nonostante i rapporti mutino decisamente – e giustamente – rispetto all'infanzia.

Succede così che quell'abitudine a prendersi cura dei figli si riveli spesso fastidiosa, se non insopportabile, per il figlio ormai adulto: le discussioni assumono talvolta toni animati, e volano parole che, successivamente, ci si pentirà di aver detto. Già, perché ogni figlio sa bene che la madre vuole solo il suo bene, e per quello parla ed agisce; solo che inevitabilmente lo dimentica per un attimo, e si fa prendere dall'insofferenza.

Se la mamma perdona tutto, è vero però che ci sono 3 cose che non bisognerebbe mai fare alla propria madre per evitare di ferirla.

Advertisement
Dave Parker/Flickr

Dave Parker/Flickr

  • 1. INDIFFERENZA. Qualcosa che ferisce profondamente una mamma è essere trattata con indifferenza, come se non esistesse o non valesse la nostra attenzione, il nostro tempo; lei che ha dedicato il meglio del suo tempo a noi, e che è sempre lì pronta ad aiutarci e accompagnarci. Le sue attenzioni, quando sono troppe od eccessive, possono stancare ed irritare, ma bisogna ricordare che sono animate dalle migliori intenzioni. Vogliono continuare a far parte della vita dei figli, e per questo motivo subissano i figli con domande sulla loro vita, anche quotidiana. In fondo, noi figli saremo sempre la parte centrale della loro vita. Pertanto, non ignorate la mamma, ma rispondete alle sue domande, anche quelle fastidiose: la renderete felice.
Advertisement
3 atteggiamenti che potrebbero ferire il cuore di una mamma - 2
  • 2. CONFLITTI TRA FRATELLI. L'amore di una mamma per suo figlio è paragonabile solo a quello per un altro dei suoi figli – anche se può manifestarlo in modi diversi (dopotutto, anche i figli sono diversi fra loro!). Per questo motivo non può sopportare di sapere che i suoi bambini – anche se cresciuti – siano in conflitto: lei vi ha visto crescere insieme, e sa meglio di voi quanto vi somigliate, quanto siate legati l'uno all'altro, e l'amore profondo che vi unisce – anche se magari avete litigato e non lo vedete chiaramente. Pensare alla sua famiglia come ad un nido sereno e in pace, la rende felice. Perciò non litigate con i vostri fratelli, ma cercate di comprendervi, anche quando siete in disaccordo, ricordando il bene che c'è tra voi.
pixabay

pixabay

  • 3. MANCANZA DI RICONOSCIMENTO. L'amore di una mamma è incondizionato, perché ciò che desidera è che i figli stiano bene e siano felici; tuttavia questo non significa che le farebbe piacere ricevere apprezzamenti ed attenzioni da parte dei figli. Anzi: una carezza, un abbraccio, un bacio sono le migliori ricompense per una mamma. Certo, non guasta neanche aiutarla in qualche faccenda o accompagnandola per commissioni. Riservate un po' del vostro tempo libero da trascorrere in allegria con la vostra mamma: fare qualcosa di bello insieme – come andare al cinema, ad una mostra o a fare shopping – è ciò che la rende più felice, poiché voi siete l'essere più importante nella sua vita. E non c'è niente di meglio che passeggiare a fianco del proprio cuore.

Ci sono tanti modi di far felice una mamma, e tanti altri che possono ferirla; ma lei ci sarà sempre per voi, nonostante tutto. Perciò ricordatevene e offritele la parte migliore di voi :)

Advertisement