È meglio una solitudine dignitosa che una relazione che non ci soddisfa

di sara perazzo

03 Febbraio 2019

È meglio una solitudine dignitosa che una relazione che non ci soddisfa
Advertisement

Tutti in un certo momento della vita ci siamo trovati in una relazione insoddisfacente e abbiamo scelto di troncare e stare soli. Ma ci sono persone che per paura della solitudine si accontentano anche di una relazione che non le completa. Sottovalutare il potere della solitudine per il nostro benessere è un errore perché ci costringe a rimanere legati a persone che non portano nulla nella nostra vita.

Bisogna tirare fuori il coraggio e scegliere una solitudine dignitosa, che un rapporto disonesto. 

via rincondeltibet.com

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

Quasi nessuno gode della solitudine. C’è la paura di rimanere da soli per sempre. Il tempo scorre e abbiamo paura di non trovare la persona giusta e che si faccia tardi per realizzare i progetti della vita.

Sono paure che emergono quando desideriamo disperatamente legarci a qualcuno e allora ci buttiamo in rapporti anche quando sono sbagliati. E allora ci facciamo andare bene anche quello che bene non va.

La verità è che non dovrebbe funzionare così perché la priorità su tutto ce la deve avere quella dimensione che ci permette stare bene con noi stessi – soli o in compagnia – e di,

  • Essere noi stessi;
  • Iniziare la giornata con un sorriso e senza preoccupazioni;
  • Motivarci a migliorare;
  • Nutrire la nostra mente con pensieri positivi;
  • Non tollerare abusi e sopraffazioni;
  • Realizzare ciò che veramente desideriamo;
  • Proteggerci dalle persone che ci feriscono;

Se una relazione non comporta nulla di tutto ciò, allora è preferibile una dignitosa solitudine. Non dobbiamo svilirci in un rapporto che ci fa sentire in colpa per aver accettato situazioni di disagio, tristezza e insoddisfazione.

Se vi trovate in questa condizione è il momento di agire, di liberarsi dalle paure, di porre fine a relazioni tossiche e sentirete di nuovo sbocciare la fiducia in voi stessi, forza e perseveranza nel cercare la felicità. Anche da soli.

Advertisement