Mettere i figli a letto presto fa bene sia ai bambini che ai genitori, conferma la scienza

di Davide Bert

28 Gennaio 2019

Mettere i figli a letto presto fa bene sia ai bambini che ai genitori, conferma la scienza
Advertisement

Da sempre si sente dire che mandare a letto presto i bambini è importante per la loro salute, lo è però anche per il benessere dei genitori. Ad affermarlo è uno studio del Murdoch Children's Research Institute di Melbourne, in Australia, effettuato su un campione di 3600 bambini nei primi 9 anni di vita. I risultati hanno evidenziato che nelle famiglie in cui i bambini andavano a letto prima delle 20:30 non solo questi ultimi era più felici e sani ma più sereni anche gli adulti. Come è facile intuire la ragione sta nel fatto che in questo modo c’è più tempo per la coppia, per parlare e trascorrerlo vivendo la propria intimità.

via today.com

Advertisement

Il ruolo del sonno nell’infanzia

Il ruolo del sonno nell’infanzia

Il ruolo del sonno dal punto di vista della salute generale è fondamentale, specialmente in un periodo delicato come l’infanzia. La mancanza o scarsità di riposo e di sonno nei più piccoli ha effetti sul loro sviluppo fisico e cognitivo.

La ricerca ha sottoposto le mamme e i papà a degli appositi questionari con intervalli di due anni, cioè nei bambini tra i 4 e i 5 anni, sempre gli stessi tra i 6 e i 7 anni e nuovamente tra gli 8 e i 9 anni. Le informazioni raccolte hanno permesso di osservare i livelli di melatonina, ormone del sonno e del relax, raggiungere un picco intorno alle 20:00 di sera. L’aspetto interessante è stato inoltre rilevare come gli effetti positivi sulla qualità della vita dei bambini fossero evidenti a prescindere da quanto effettivamente dormissero. Bisogna infatti sottolineare che più presto va a letto un bambino maggiore è la probabilità che riesca a dormire il numero di ore raccomandate:

  • Da 4 a 12 mesi dalle 12 alle 16 ore
  • Da 1 a 2 anni  dalle 11 alle 14 ore
  • Da 3 a 5 anni dalle 10 alle 13 ore
  • Da 6 a 12 anni  dalle 9 alle 12 ore
  • Da 13 a 18 anni  dalle 8 alle 10 ore

Advertisement

Migliorare la qualità del sonno dei bambini

Migliorare la qualità del sonno dei bambini

Chiarita l’importanza per i bambini di andare a letto presto ecco alcuni consigli pratici per migliorare la qualità del loro riposo:

  • Mantenere per quanto possibile la stessa routine alla fine della giornata
  • Mandare a dormire i bambini sempre alla stessa ora
  • Prima della nanna evitare gli schermi (tv, tablet, pc, smartphone) perché disturbano il sonno
  • Attenere un po’ dopo cena
  • Dedicare un po’ di tempo ai bambini prima di dormire, parlando con loro della giornata o leggendo una favola della buonanotte

Advertisement