L'ingrediente indispensabile per far durare ogni tipo di relazione è la fiducia

di Laura Gagliardi

26 Gennaio 2019

L'ingrediente indispensabile per far durare ogni tipo di relazione è la fiducia
Advertisement

Per innamorarsi non ci sono regole da seguire, né stratagemmi per farci incontrare l'anima gemella; ma, una volta che si è stati rapiti dal vortice dell'amore, portare avanti una relazione è tutt'altro che semplice.

Per far funzionare bene un rapporto, in modo che tenga e si evolva nel tempo insieme a noi, sono necessari molti ingredienti; ma uno di questi è indispensabile: la fiducia reciproca, il collante di ogni tipo di relazione – non solo quella amorosa.

via forbes.com

Advertisement
 Sam Manns/Unsplash

Sam Manns/Unsplash

In coppia, in famiglia, al lavoro, in società: tutte le relazioni della nostra vita, che siano più o meno complesse, richiedono fiducia. Essa è necessaria per costruire, consolidare, far crescere e stabilizzare i rapporti in maniera proficua, genuina e trasparente.

Senza la fiducia, regnano il dubbio e la diffidenza, che portano a vedere – o meglio, immaginare – intenzioni malvagie ovunque. Avanzare senza avere fiducia è un ossimoro, poiché la vita è piastrellata di rapporti e legami con le persone, e non potersi fidare significa non poter vivere. Purtroppo oggi si tende a mettere in dubbio la sincerità di ogni azione, e la dietrologia soppianta la genuinità del sentire: questo perché l'interesse personale prevarica quello comunitario fino ad ignorarlo e calpestarlo. In questo modo, le virtù di cui l'essere umano dispone – prima fra tutte la compassione – non possono risplendere in tutto il loro valore, e la loro assenza è giustificata da uno spietato cinismo.

A volte sono le difficoltà della vita a farci chiudere in noi stessi, adottando un atteggiamento cinico e uno sguardo sospettoso nei confronti del mondo intero. Invece la lealtà esiste, e, anzi, solo la fiducia permette di sopravvivere nel mare degli alti e bassi della vita, tenendoci uniti agli altri, per non lasciarci andare giù. 

Pertanto, recuperiamo la capacità di avere fiducia negli altri e ne avremo infiniti benefici, in tutti i nostri rapporti sociali.

Advertisement