Il rapporto tra nonni e nipoti è un tesoro prezioso che deve essere custodito per sempre

di Alberto Ragazzini

21 Gennaio 2019

Il rapporto tra nonni e nipoti è un tesoro prezioso che deve essere custodito per sempre
Advertisement

Al giorno d'oggi ci stiamo dimenticando fin troppo di quanto sia importante l'apporto della propria famiglia nella crescita di un bambino. In particolar modo sono i nonni che ricoprono un ruolo di rilievo per il contributo emotivo ed educativo che riescono a dare ai propri nipoti. Non bisogna mai sottovalutare il rapporto che i bambini potrebbero instaurare con i propri nonni: questo legame è un tesoro molto prezioso che deve essere coltivato e custodito per sempre. 

via today.com

Advertisement
Pixabay

Pixabay

È importante per un bambino crescere in una famiglia che non sia composta soltanto dalla mamma e dal papà: zii, cugini e soprattutto i nonni sono capaci di trasmettere un bagaglio educativo ed emotivo senza paragoni. Purtroppo la vita moderna e frenetica ha allentato i rapporti tra i familiari, una perdita veramente importante che dovremmo cercare in qualche modo di recuperare. Ma per quale motivo i nonni sono considerati così importanti per i loro nipotini? Questo si deve principalmente a 3 fattori che li rende unici.

  1. Presenza educativa. I nonni sono un punto di riferimento educativo molto importante per i nipoti. Grazie al loro temperamento più indulgente e ai racconti dei tempi andati, i loro insegnamenti sono completamenti diversi da quelli che un bambino può ricevere a casa con i genitori o a scuola. 
  2. Hanno diversi punti di vista. Hanno un coinvolgimento emotivo nei confronti dei loro nipoti diverso, rispetto a quello che può avere un genitore. Si può dire che li guardano con occhi diversi!
  3. Pazienti e gioiosi. Solitamente i nonni hanno meno impegni e quindi più tempo a disposizione che dedicano con gioia ai propri nipotini. Lo usano infatti per giocare con loro, raccontargli "storie romanzate" sulla loro vita passata.

Advertisement
Picryl

Picryl

Ovviamente un nonno non potrà mai sostituire un genitore, ma questo non vuol dire che non possano lasciare nel bambino dei ricordi e delle emozioni indelebili di cui potrà fare tesoro in futuro. Per questo la relazione che i nipoti hanno con i nonni è molto preziosa e dovrebbe essere tenuta e coltivata come un tesoro! Dopotutto hanno un potere speciale per capire le nostre emozioni e quando necessario confortarci nel migliore dei modi. 

Advertisement