Il rapporto tra nonni e nipoti è un tesoro prezioso che deve essere custodito per sempre - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Il rapporto tra nonni e nipoti è un…
A te che ne hai abbastanza di dover essere forte in ogni situazione Non baciare il mio bambino: la lettera di una mamma che tutti dovremmo leggere

Il rapporto tra nonni e nipoti è un tesoro prezioso che deve essere custodito per sempre

21 Gennaio 2019 • di Alberto Ragazzini
8.911
Advertisement

Al giorno d'oggi ci stiamo dimenticando fin troppo di quanto sia importante l'apporto della propria famiglia nella crescita di un bambino. In particolar modo sono i nonni che ricoprono un ruolo di rilievo per il contributo emotivo ed educativo che riescono a dare ai propri nipoti. Non bisogna mai sottovalutare il rapporto che i bambini potrebbero instaurare con i propri nonni: questo legame è un tesoro molto prezioso che deve essere coltivato e custodito per sempre. 

via: today.com
immagine: Pixabay

È importante per un bambino crescere in una famiglia che non sia composta soltanto dalla mamma e dal papà: zii, cugini e soprattutto i nonni sono capaci di trasmettere un bagaglio educativo ed emotivo senza paragoni. Purtroppo la vita moderna e frenetica ha allentato i rapporti tra i familiari, una perdita veramente importante che dovremmo cercare in qualche modo di recuperare. Ma per quale motivo i nonni sono considerati così importanti per i loro nipotini? Questo si deve principalmente a 3 fattori che li rende unici.

  1. Presenza educativa. I nonni sono un punto di riferimento educativo molto importante per i nipoti. Grazie al loro temperamento più indulgente e ai racconti dei tempi andati, i loro insegnamenti sono completamenti diversi da quelli che un bambino può ricevere a casa con i genitori o a scuola. 
  2. Hanno diversi punti di vista. Hanno un coinvolgimento emotivo nei confronti dei loro nipoti diverso, rispetto a quello che può avere un genitore. Si può dire che li guardano con occhi diversi!
  3. Pazienti e gioiosi. Solitamente i nonni hanno meno impegni e quindi più tempo a disposizione che dedicano con gioia ai propri nipotini. Lo usano infatti per giocare con loro, raccontargli "storie romanzate" sulla loro vita passata.
immagine: Picryl

Ovviamente un nonno non potrà mai sostituire un genitore, ma questo non vuol dire che non possano lasciare nel bambino dei ricordi e delle emozioni indelebili di cui potrà fare tesoro in futuro. Per questo la relazione che i nipoti hanno con i nonni è molto preziosa e dovrebbe essere tenuta e coltivata come un tesoro! Dopotutto hanno un potere speciale per capire le nostre emozioni e quando necessario confortarci nel migliore dei modi. 

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie