I meravigliosi benefici di colorare i mandala

di Davide Bert

16 Gennaio 2019

I meravigliosi benefici di colorare i mandala
Advertisement

Da tempo si stanno diffondendo come pratica terapeutica in tutto il mondo, si chiamano mandala e sono disegni geometrici da colorare. Il potere benefico di questi simboli sta nella loro capacità di catturare l’attenzione favorendo il rilassamento. La tendenza è divenuta una moda talmente diffusa da spingere molti editori a pubblicare libri da colorare dedicati proprio agli adulti. Dedicarsi a questo tipo di hobby permette di attenuare l’ansia concentrandosi soltanto sul momento presente.

Durante tutto il giorno siamo sempre connessi, viviamo in una dimensione sfasata, pensando a ciò che è stato o a quello che deve ancora essere. Questa condizione alimenta stress, fa sentire costantemente sotto pressione e da la sensazione che il tempo non basti mai. I mandala “obbligano” ad essere concentrati, consentendo alla nostra parte interiore di parlarci e alla nostra essenza di germogliare.

via lamenteesmaravillosa.com

Advertisement

Il significato di mandala

Il significato di mandala

Il termine mandala vuol dire “cerchio sacro”, in pratica si tratta di simboli spirituali di guarigione e di pace. Di solito sono fatti con figure geometriche dalle innumerevoli varianti, con cerchi concentrici come dei labirinti. In diverse culture i mandala sono mezzi per avvicinarsi all’illuminazione interiore, dall’effetto curativo e rigenerante. A prescindere dalla credenza filosofica è bene osservare come questi disegni siano sempre formati da un centro e da figure ritratte nei punti cardinali. Tutto ciò richiama il principio di totalità e di equilibrio, di completezza e di naturalezza, concetti che trasmettono emozioni positive.

Advertisement

Imparare dai bambini

Imparare dai bambini

Da bambini, prima dell’arrivo di smartphone e tablet, eravamo capaci di trascorrere ore semplicemente con fogli di carta e pastelli. Da grandi le matite, le penne e i pennarelli assumono una connotazione esclusivamente professionale o didattica, cosa che ne sottrae ogni fascino e magia. Ricominciare a colorare con i mandala vuol dire ritornare un po’ bambini, riconquistare quella capacità di godersi l’attimo, di vivere nel “qui ed ora”. Un bambino che disegna non si preoccupa di altro, non pensa se ciò che sta facendo è bello o brutto, non ha fretta, non giudica e non pensa ad essere giudicato. Questo è uno dei tanti benefici dei mandala, cioè la possibilità di riappropriarsi del tempo, di lasciare scorrere tutto il resto, ricordando quando si era più felici con le cose semplici.

Meditare con mandala

Meditare con mandala

Colorare i mandala può essere considerato a tutti gli effetti una forma di meditazione, per di più estremamente efficace. Mentre si è intenti a seguire forme e linee ci si focalizza completamente sull’azione, consentendoci di raggiungere uno stato di maggiore ricettività e consapevolezza. La mente si connette con parte più profonda dei pensieri liberando la sua creatività. In apparenza si è assorti nel colorare, ma il cervello lavora in autonomia generando idee e ispirazioni. Diversi studi hanno dimostrato empiricamente gli effetti positivi della “mandala therapy”, una sorta di nuovo yoga, un’attività che dona benessere e che è indicata a tutti.

Curiosità sui mandala. 

Curiosità sui mandala. 

Dall’essere una forma d’arte e un metodo di ricerca dell’illuminazione i mandala sono divenuti un vero e proprio fenomeno editoriale. Una curiosità interessante di questa pratica riguarda in particolare i mandala tibetani. Essi vengono infatti distrutti una volta terminati, e c’è da dire che nella maggior parte dei casi sono necessari giorni, settimane o ancora di più per realizzarli. La ragione sta nel loro simboleggiare la temporaneità del mondo materiale, per cui tutto svanisce ma allo stesso modo rinasce.

I meravigliosi benefici di colorare i mandala - 6
Advertisement