Chi giudica sempre le vite degli altri è povero emotivamente: allontanatelo dalle vostre vite

di Laura Gagliardi

19 Gennaio 2019

Chi giudica sempre le vite degli altri è povero emotivamente: allontanatelo dalle vostre vite
Advertisement

Purtroppo in ogni gruppo c'è sempre qualcuno che si distingue per il fatto di essere sempre pronto ad additare gli altri per questo o quel difetto; che rinfaccia i fallimenti altrui sottolineandone gli errori nelle decisioni, nelle azioni; che non manca mai di vedere l'aspetto negativo di ogni situazione, individuandone prontamente il responsabile.

Sicuramente ascoltando i loro discorsi vi sarà capitato di sentirvi irritati dalle critiche rivolte agli altri, avvertendo che se qualcosa di sbagliato c'è, quel qualcosa attiene piuttosto a chi pronuncia la critica.

In effetti, coloro che sono sempre disposti a riprendere ed evidenziare gli sbagli ed i difetti degli altri sono persone povere emotivamente, ed andrebbero compatite se non fosse per l'aura di negatività che emana da loro.

Advertisement
Aqua Mechanical/flickr

Aqua Mechanical/flickr

Le persone che criticano amano a tal punto esprimere il loro giudizio sulle vite altrui, da farlo senza che nessuno abbia chiesto loro un parere. Solitamente poi si tratta di giudizi negativi, espressamente formulati per ferire gli altri, poiché solo in questo modo riescono ad ottenere soddisfazione nella loro triste vita. Si tratta in genere si persone con una bassa autostima, che riflettono pertanto anche nel giudizio sugli altri; anzi, vedere qualcuno che sta peggio di loro, è la sola maniera per sentirsi un po' meglio.

 Vivere circondati dalla negatività di chi critica fa male alla salute psicologica ed emotiva; pertanto se siete spesso esposti alla compagnia di queste persone, meglio sarebbe allontanarvene. Vivere in tranquillità, infatti, è un bene inestimabile, così come lo è il vostro tempo. 

Advertisement
Chi giudica sempre le vite degli altri è povero emotivamente: allontanatelo dalle vostre vite - 2

Pertanto sarebbe infinitamente più utile e costruttivo impiegarlo diversamente in attività e persone che possano migliorare voi stessi ed il vostro ambiente. In questo modo otterrete il doppio beneficio di adottare un comportamento sano nei confronti della vita, e di dare il buon esempio agli altri. Se è vero infatti che nessuno è perfetto, la nostra crescita personale è la sola strada per raggiungere la felicità, guadagnando al contempo il rispetto altrui. 

Non curatevi delle opinioni maligne degli altri su di voi: curate le vostre ferite emotive, sicuri del vostro percorso di vita, delle vostre qualità ed indulgenti verso i vostri sbagli. Ricordatevi che le critiche senza fondamento e non orientate al vostro bene non sono un problema che riguarda voi, ma una manifestazione della povertà emotiva di chi critica.

Advertisement