Tra amiche il tempo e la distanza non contano nulla: è il loro cuore ad essere connesso

Marco Renzi image
di Marco Renzi

16 Gennaio 2019

Tra amiche il tempo e la distanza non contano nulla: è il loro cuore ad essere connesso
Advertisement

Vi è mai capitato di perdere di vista una persona a voi cara a causa della distanza, e di rendervi conto, incontrandola di nuovo, che il tempo e la distanza non avevano scalfito il vostro rapporto? Probabilmente sì, ed è questo che distingue le vere amicizie dalle semplici conoscenze.

L’amicizia è quel sentimento unico, raro e prezioso, molto difficile da trovare, più del vero amore. Capace di darci sostegno e conforto, di esaltarci e farci migliorare. Durante la nostra vita cambieremo, percorrendo nuove strade e situazioni differenti; può succedere che un rapporto di conoscenza finisca, ma se è vera e viscerale, l'amicizia, non muore mai.

via psicoadvisor.com

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Una vera amica può accompagnarci tutta la vita: ci darà sostegno nei momenti di difficoltà, brinderà con noi nei momenti di gioia. Una vera amica ci sarà sempre, anche se lontana riuscirà a trovare il modo di giungere a noi, magari con un messaggio inviato al momento giusto, o con la parola detta al momento esatto che ci fa sentire amati.

Una vera amica è la sorella che ti scegli, forte di quel sentimento che non conosce vincoli di sangue eppure si lega a noi in maniera indissolubile; oltre lo spazio e il tempo, ci sarà sempre e non si negherà mai.

La vera amicizia si costruisce giorno dopo giorno, cresce e cambia, muta e si rinnova. Può legarti fin dalla più tenera età o nascere all'improvviso, sul treno, al mare o sul posto di lavoro. La vita a volte potrà tenerti lontana dalla tua amica per qualche tempo, lungo percorsi differenti, ma quel legame unico che vi unisce non permetterà che la fiamma si spenga mai, nonostante la distanza fisica.

Una vera amica ci guarda sempre negli occhi e sorridendo ci dice solo la verità, anche se sa che potrà far male; avrà sempre del tempo a disposizione per noi, sarà pronta a sostenerci quando versiamo una lacrima, ad ascoltarci in ogni momento con il cuore, a consigliarci quando siamo in errore, senza giudicarci mai. Può non avere nulla di materiale da darti, ma una vera amica è la ricchezza del cuore.

A volte avere una vera amica che vive lontano da noi può addirittura essere un bene: non vivendoci quotidianamente, troverà più facile notare i nostri cambiamenti, e magari sarà lei magari ad aprirci gli occhi se vedrà che qualcosa nella nostra vita sta andando nella direzione sbagliata.

Insomma, che sia vicina o lontana, una vera amica è il bene più prezioso che esista: se abbiamo avuto la fortuna di trovarla, dobbiamo fare di tutto per non perderla mai.

Advertisement