L'amore vero è quello che trasforma le incertezze in sicurezze. E soprattutto non inganna mai

di wanda

11 Gennaio 2019

L'amore vero è quello che trasforma le incertezze in sicurezze. E soprattutto non inganna mai
Advertisement

Tutti siamo alla ricerca del vero, autentico amore, della persona che ci accetta con tutti i nostri difetti e con le nostre virtù. Albert Einstein diceva “L’amore è sapere tutto su qualcuno e avere la voglia di essere ancora con lui più che con ogni altra persona”.

Trovare la persona che trasformi le nostre incertezze in sicurezze, le nostre paure in felicità, che ci comprenda e ci accetti anche nelle divergenze di idee, non è semplice, ma se noi sapremo dargli fiducia, sicurezza e dignità, in definitiva quello che anche noi chiediamo, allora si spalancherà un mondo meraviglioso, fantastico, immensamente felice.

Advertisement
unsplash

unsplash

Impariamo quindi, per prima cosa, ad essere sinceri. A dire cosa ci turba o ci disturba. Parlare insieme e sforzarci a comprenderci è alla base di ogni relazione.

Mettiamo da parte le incertezze, siamo certi che il nostro amore non finirà mai, che, esso sarà sempre “Più di oggi e meno di domani”.

Ascoltiamoci, con il cuore e la mente e troviamo sempre e comunque un accordo, che non umili né noi stessi né il partner. Non sempre si può essere d’accordo su tutto, ma piccole cessioni dall’una all’altra parte conducono ad una comunione dell’anima che rafforza l’amore.

Ogni persona è artefice del proprio destino e deve perseguire i propri sogni e realizzarli, avere coscienza del proprio valore e decidere con sicurezza gli obiettivi da raggiungere. Anche se questi obiettivi non rientreranno nell’apprezzamento del nostro partner, egli, se ci ama veramente, ci darà comunque appoggio, rispetto e libertà di scelta.

Advertisement
unsplash

unsplash

È necessario essere sempre sinceri, bugie e sotterfugi vanno messi al bando, così come i tradimenti. Se si perdona una bugia, bisogna stare in guardia e vedere se verranno altre bugie. Allora non è amore vero, ma un amore a scadenza che certamente non servirà a nessuno.

Unsplash

Unsplash

L’amore è l’essenza stessa di un legame profondo e autentico, di un’affinità totale con la persona amata. E per questa affinità nessun vero amore ci chiederà di cambiare, di essere diversi da come siamo. Amerà ogni nostro difetto come noi ameremo i suoi.

Non accontentiamoci di amori che incutono timore, preoccupazione e lacrime. L’amore è felicità, comprensione, appoggio morale, sincerità e serenità; ed è questo che noi meritiamo.

Advertisement