Un abbraccio, dato al momento giusto, funziona meglio di mille parole di conforto - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Un abbraccio, dato al momento giusto,…
L'amore vero è quello che trasforma le incertezze in sicurezze. E soprattutto non inganna mai La sindrome dell'eterno Peter Pan: single, narcisisti e profondamente immaturi

Un abbraccio, dato al momento giusto, funziona meglio di mille parole di conforto

3.978
Advertisement

L'abbraccio è un gesto che esprime affetto, in una grande varietà di gradi. Secondo studi scientifici, gli abbracci avrebbero anche un effetto benefico a livello fisiologico, aumentando il livello di ossitocina ed abbassando contemporaneamente la pressione sanguigna.

Ed è proprio questo neurotrasmettitore, l'ossitocina, che accende il rapporto tra due persone che si abbracciano, che possono essere due amici, due parenti, due amanti. Gli abbracci non sono soltanto una prerogativa degli uomini, ma ritroviamo simili atteggiamenti anche tra gli animali.

immagine: unsplash

Per farci sentire vicino a qualcuno, quindi, per esprimere il nostro amore, il nostro sostegno, basta un abbraccio, che vale più di mille parole. È infatti il contatto fisico con l'altro, nell'abbraccio, che genera quella sensazione di protezione, in grado di calmarci dalle nostre preoccupazioni. Anche quando si è soli e si sta vivendo un momento particolarmente difficile e ci si sente tristi, oppure si è malati, viene spontaneo abbracciarci, farci un po' di coccole.

Questo bisogno fisico di sentirsi protetti ed amati è presente fin da piccoli e non scompare mai nel corso della nostra vita. L'importanza degli abbracci è evidente nel corretto sviluppo emotivo del bambino, che deve sentirsi così confortato, amato e protetto.

immagine: pexels

L'abbraccio non ci fa sentire soli, ci fa capire che c'è chi ci sostiene, chi ci vuole bene. Pare, inoltre, che gli abbracci possano fare aumentare le nostre difese immunitarie ed accelerare anche il processo di guarigione di alcune malattie.

Il potere di un abbraccio è, quindi, veramente vasto: aumenta la nostra autostima e fiducia, rinforza i legami, diminuisce addirittura il rischio di malattie cardiache e tiene sotto controllo la pressione. Quindi, quando vogliamo stare vicino ad una persona, che sia un nostro familiare od amico, non indugiamo ed abbracciamolo perché in questo piccolo, ma importante gesto riusciremo ad esprimere più di tante parole.

Tags: PsicologiaAmore
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie