Non è mai troppo tardi per reagire; non è mai troppo tardi per cercare di avere il meglio

di Laura Gagliardi

14 Gennaio 2019

Non è mai troppo tardi per reagire; non è mai troppo tardi per cercare di avere il meglio
Advertisement

Forse non avete abbastanza soldi, o non è il momento giusto – a causa dei figli piccoli, o del lavoro esigente; o forse vi siete detti di non esserne in grado, non avere le competenze né il carattere giusto per fare il gran salto. E così, anche se si è infelici e la propria vita, così com'è, ci sta stretta, decidiamo di andare avanti per la stessa strada.

Cambiare è difficile, e non tanto per ciò che ci riserverebbe un futuro diverso; quanto piuttosto perché implica riconoscere l'insostenibilità di una situazione e la volontà di tagliare con essa.

Eppure il mutamento è necessario, ed è l'essenza stessa della vita.

via psicoadvisor.com

Advertisement
pixabay

pixabay

In realtà, il nostro cervello è generalmente allergico ai cambiamenti, e ci induce a pensare che le cose miglioreranno. Allorché però ciò non succede, è necessario riconoscere di meritare di meglio, optando per una svolta. Non importa quanti anni si hanno, né il percorso che si è fatto – ciò che siamo stati finora: per dirla con le parole di Ralph Waldo Emerson "L'unica persona che sei destinato a diventare è la persona che decidi di essere".

Pertanto, quando si sente l'impossibilità di continuare sulla stessa strada, quello è il momento giusto per agire. Non è mai troppo tardi, né tropo presto, perché la consapevolezza si manifesti e diventi azione. 

Advertisement
maxpixel

maxpixel

Per agire è necessario liberarsi dal giogo della paura, riconoscendola innanzitutto, perché spesso essa si camuffa sotto forma di rassegnazione. La paura altro non è che un'emozione utile ad avvertirci di un malessere interiore: solo elaborandola e razionalizzandola possiamo renderci pronti per il cambiamento di cui abbiamo bisogno. Ma, non appena cominciamo ad agire, l'azione spazza via la paura, relegandola in fondo, riducendola al minimo, perché la nostra mente ed il nostro animo sono totalmente presi e focalizzati sul Nuovo che accogliamo, che rincorriamo, che costruiamo.

Le esperienze della vita mutano la nostra persona, e noi dobbiamo essere in grado nel tempo di riconoscere ed accompagnare questa trasformazione; perché solo cambiando possiamo essere felici. Ed ognuno di noi merita la felicità.

Advertisement