Intelligenza emotiva: 15 frasi celebri che ti aiuteranno a raggiungerla

di Laura Gagliardi

09 Gennaio 2019

Intelligenza emotiva: 15 frasi celebri che ti aiuteranno a raggiungerla
Advertisement

Da tempo si parla del fatto che esistano vari tipi di intelligenza; e, a questo proposito, viene da più parti sottolineata l'importanza di sviluppare la propria intelligenza emotiva.

Apparentemente sembrano due termini in opposizione: come se l'intelligenza appartenesse alla sfera della razionalità, e, in quanto tale, debba essere scevra di qualsivoglia connotazione sentimentale – perché ad essa spesso si associa il termine "emotivo". Eppure l'intelligenza emotiva permette di creare relazioni sociali sane, positive, durevoli e costruttive, dando il meglio di sé in quanto essere umano.

Ma di cosa si tratta? Queste 15 frasi di personaggi celebri potranno aiutarvi a comprenderla meglio.

via lamenteesmaravillosa.com

Advertisement
unsplash

unsplash

  • 1. "Quando dico di controllare le emozioni, intendo davvero emozioni stressanti e invalidanti. Provare emozioni è ciò che rende ricca la nostra vita." (Daniel Goleman). Le emozioni forgiano il nostro carattere, il nostro modo di essere e come gli altri ci percepiscono
  • 2. "Tutto l'apprendimento ha una base emotiva" (Platone). Possiamo imparare solo quando ci emozioniamo, e ciò che apprendiamo è determinato anche dal nostro stato emotivo profondo.
  • 3. "Esiste una correlazione zero tra QI ed empatia emotiva. Sono controllati da diverse parti del cervello." ( Daniel Goleman). Non esiste una relazione diretta fra l'intelligenza accademica e quella emotiva.
  • 4. "La fiducia, come l'arte, non viene mai dall'avere tutte le risposte, ma dall'essere aperta a tutte le domande" (Earl Grey Stevens). Solo ponendo le giuste domande possiamo ottenere le migliori risposte.
  • 5. "Chi non capisce uno sguardo, non capirà nemmeno una lunga spiegazione " (Proverbio arabo). L'empatia è uno dei grandi pilastri dell'intelligenza emotiva.
Advertisement
pixabay

pixabay

  • 6. "Le emozioni sono contagiose. Lo sappiamo tutti per esperienza. Dopo un buon caffè con un amico, ti senti bene. Quando ricevi un addetto alla reception male educato in un negozio, ti senti male" (Daniel Goleman) Non si può sfuggire ai propri sentimenti.
  • 7. "Il cervello emotivo risponde a un evento più rapidamente del cervello pensante" (Daniel Goleman). Poiché si basa sull'empatia, che non ha bisogno di riflessioni, ma di un solo sguardo.
  • 8. "Prenditi cura delle tue emozioni e non sottovalutandole mai" (Robert Henri) Le emozioni sono armi potenti che possiamo usare a nostro sfavore o contro di noi.
  • 9. "Sii consapevole che in questo momento stai creando. Stai creando il tuo prossimo momento in base a ciò che senti e pensi. Questo è ciò che è reale. " ( Doc Childre). La realtà che viviamo si plasma in ogni secondo che passa in base anche alle nostre emozioni.
  • 10. "Usa il dolore come una roccia sul tuo cammino, non come un campeggio" (Alan Coe). Anche le emozioni negative sono costruttive e necessarie, se non ci si adagia.
pixabay

pixabay

  • 11. "Non dimentichiamo che le piccole emozioni sono i grandi capitani delle nostre vite, e noi vi obbediamo senza rendercene conto"" (Van Gogh). Per non lasciarci trascinare inconsapevolmente dalle nostre emozioni, è necessario usare la razionalità
  • 12. "È molto importante capire che l'intelligenza emotiva non è l'opposto dell'intelligenza, non è il trionfo del cuore sopra la testa, è l'intersezione di entrambi". (Caruso). Il cuore ci dice cosa deve essere fatto, ma la ragione cosa è meglio evitare.
  • 13. "La differenza essenziale tra emozioni e ragione è che l'emozione conduce all'azione mentre la ragione porta a conclusioni" (Donald Calne). Le emozioni ci aiutano ad andare avanti, mentre con la ragione capiamo quale sia il modo migliore di procedere.
  • 14. "Come esseri umani, tutti vogliamo essere felici ed essere liberi dalla sfortuna, abbiamo tutti imparato che la chiave della felicità è la pace interiore. I maggiori ostacoli alla pace interiore sono le emozioni inquietanti come l'odio, l'attaccamento, la paura e il sospetto, mentre l'amore e la compassione sono le fonti di pace e felicità ". (Dalai Lama) Ci sono emozioni sane, positive, ed emozioni malsane.
  • 15. "La vera compassione non significa solo sentire il dolore di un'altra persona, ma essere motivati ​​a eliminarlo" (Daniel Goleman) Il nostro cuore non ci permette di scegliere tra lasciare che gli altri soffrano od intervenire per aiutarli.
Advertisement