La gentilezza, una forza meravigliosa che riesce ad abbattere ogni muro

di Laura Gagliardi

08 Gennaio 2019

La gentilezza, una forza meravigliosa che riesce ad abbattere ogni muro
Advertisement

Nonostante il famoso slogan di Anne Herbert, praticare "gentilezza a casaccio" è divenuta un'abitudine sempre più rara. E se una spiegazione antropologica spiega la penuria di cortesia nelle grandi metropoli con l'alta concentrazione che le caratterizza, non possiamo tuttavia giustificarne la progressiva perdita, soprattutto perché essa è alla base di ogni rapporto umano.

La gentilezza infatti, non dovrebbe essere un lusso, ma un modo di vivere proprio di ogni comunità, poiché nutre le emozioni positive e protegge da quelle negative.

via lamenteesmaravillosa.com

Advertisement
pexels

pexels

Tutti noi nasciamo con la capacità di essere gentili, proprio perché l'altruismo e la cooperazione sono i legami che tengono unita ogni comunità. Secondo alcuni studi già a partire dai 6 mesi i bambini sono in grado di scegliere se essere generosi con gli altri, e sono molto ricettivi alla gentilezza. Pertanto, la progressiva riduzione della gentilezza nella società odierna è il risultato di una cultura estremamente individualista che non la considera un valore e non la promuove.

Infatti, nonostante la capacità di essere gentili sia innata nell'essere umano, va sviluppata e coltivata, poiché molto elaborata: implica l'autocontrollo, l'autostima, l'empatia, l'apprezzamento degli altri e la consapevolezza della relazione tra l'individuo ed il gruppo. In poche parole, la gentilezza necessita di un'elevata intelligenza emotiva. 

Advertisement
unsplash

unsplash

D'altra parte, i vantaggi per chi si dimostra gentile e premuroso in maniera gratuita verso il prossimo, sono indubbi ed enormi. Tra di essi bisogna ricordare che:

  • 1. Protegge la salute fisica. Poiché chi è gentile litiga di meno, in termini cerebrali ciò si traduce in una minore produzione di cortisolo – ormone dello stress – ed una maggiore produzione di ossitocina – ormone della felicità.
  • 2. Preserva la salute mentale. Essere gentili con gli altri ci fa sentire meglio con noi stessi, rendendoci più fiduciosi; una condizione psicologica che previene lo stress.
  • 3. Contribuisce a costruire buone relazioni sociali. La gentilezza aiuta a connettersi meglio con gli altri, poiché implica empatia e sviluppa l'abitudine a rispondervi. Inoltre attira a sé altra gentilezza.
  • 4. Difende dalle vibrazioni negative degli altri. La gentilezza disattiva ogni atteggiamento ostile o negativo, ed è pertanto una risposta efficace contro aggressioni e rifiuti.

Advertisement