L'attrazione fisica, senza quella mentale, a volte non basta per far funzionare una relazione

di Laura Gagliardi

07 Gennaio 2019

L'attrazione fisica, senza quella mentale, a volte non basta per far funzionare una relazione
Advertisement

Camminiamo per strada e d'un tratto i nostri occhi vengono catturati dalla bellezza di una persona sconosciuta che, come un magnete, catalizza la nostra attenzione ed immaginazione; a chi non è capitata una situazione simile. Che l'aspetto fisico abbia il suo peso nel suscitare il nostro interesse e magari anche farci innamorare, è abbastanza ricorrente.

Come scontato, però, dovrebbe essere affermare che la bellezza fisica, da sola, non basta per poter creare e soprattutto mandare avanti una relazione; indispensabile è l'attrazione mentale.

via Psychology Today

Advertisement
pxhere

pxhere

Certo, se non fossimo stati catturati da quello sguardo magnetico o quel viso ammaliante, forse non saremmo stati mai tentati di avvicinare quella persona per scoprire, conoscendola, tutte le sue qualità personali. Infatti l'attrazione fisica può essere un catalizzatore importante della nostra attenzione, ma non è sufficiente: se infatti l'oggetto del nostro desiderio – magari inizialmente fisico – non conquista anche il nostro interesse intellettuale, emotivo, anche la fiamma della passione più struggente finisce per spegnersi, col tempo. 

La relazione di coppia nasce spontaneamente quando due persone si trovano talmente bene ad affrontare la vita insieme, da non poter fare a meno l'una dell'altra.

Advertisement
pixabay

pixabay

Lo si avverte chiaramente quando ad un certo punto della giornata si è afflitti per un problema e si vorrebbe semplicemente trovare il conforto di quella persona che sia in grado, con un abbraccio, di alleviare tutto la nostra sofferenza. Ma lo si sente, ugualmente, quando siamo felici per qualcosa, e vorremmo condividerlo con quella persona, perché ciò non farebbe che moltiplicare la nostra – e la sua – gioia.

Vogliamo sentire che stando insieme al nostro partner possiamo spogliarci di ogni maschera sociale, ogni superficialità, per vivere in leggerezza e pienezza tutti noi stessi. E questo accade allorché sentiamo di essere compresi nel profondo, e che l'altra persona conosce a tal punto la nostra anima, da amare anche i nostri difetti – e viceversa. 

Di fronte alla totalità e alla profondità di un rapporto d'amore che sia autentico, l'aspetto estetico è assolutamente irrilevante. Anche perché il vero amore è sempre meraviglioso agli occhi dell'innamorato.

Advertisement