Una monaca di clausura e un frate si innamorano dopo un solo incontro: ricominciano una nuova vita da sposati

di Marta Mastrogiovanni

12 Gennaio 2023

Una monaca di clausura e un frate si innamorano dopo un solo incontro: ricominciano una nuova vita da sposati
Advertisement

Ci sono alcune storie d'amore che sembrano davvero la sceneggiatura del più bel film romantico ancora mai girato, tanto sono incredibili. Quella che stiamo per raccontarvi è senz'altro un buon esempio di romanticismo: dopo essersi appena incontrati, una suora e un monaco decidono di lasciare i voti e di abbandonare la loro vecchia vita per sposarsi. Non è certo una di quelle storie di cui si sente parlare tutti i giorni, non trovate? In ogni caso, l'amore bussa alla porta di ognuno di noi quando meno ce l'aspettiamo e i due protagonisti di questa storia sanno molto bene cosa significhi. Ma vediamo nei dettagli.

via BBC

Advertisement

THE MOST BEAUTIFUL LOVE STORY: NUN WHO GAVE UP HABIT OF A LIFETIME TO MARRY MONK It was a love story that began with...

Pubblicato da Matthew Manning su Domenica 8 gennaio 2023

Suor Mary Elizabeth si era convinta di avere una vocazione molto presto: all'età di 19 anni, infatti, è entrata nell'ordine delle monache carmelitane, un antico ordine della chiesa romana cattolica. Si tratta di un ordine di monache di clausura, dedite ad una vita molto semplice e spartana. Suor Mary Elizabeth, che un tempo era stata Lisa Tinkler, ha vissuto per 24 anni facendo parte di questo ordine, parlando poco e rimanendo per gran parte del tempo al "riparo dal mondo esterno". Un bel giorno, però, qualcosa è cambiato improvvisamente: la visita al convento di un frate di nome Robert, proveniente da Oxford. I due sono rimasti soli nella stessa stanza per pochi minuti e quando Suor Mary Elizabeth lo ha accompagnato fuori dalla porta, le maniche delle loro vesti si sono sfiorate. Quel tocco quasi impercettibile deve essere sembrato come una grande scossa per entrambi: 

"Ho solo sentito una chimica incredibile in quel momento, qualcosa, ed ero un po' imbarazzata. E ho pensato, accidenti, lo ha sentito anche lui. E mentre lo lasciavo uscire dalla porta era piuttosto imbarazzante" ha ricordato molti anni dopo Lisa Tinkler, ormai non più suora di clausura.

Una settimana dopo, il frate Robert le ha inviato un biglietto per chiederle di lasciare l'ordine, sposarlo e fuggire con lui. 

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

"Ero un po' scioccata" ricorda Lisa Tinkler, "Indossavo un velo, quindi non ha mai nemmeno visto il colore dei miei capelli. Non sapeva niente di me, niente della mia educazione. Non sapeva nemmeno il mio nome nel mondo vero". A differenza di Robert, lei lo aveva visto celebrare messa occasionalmente, anche se all'epoca Lisa non ne era rimasta particolarmente impressa. Per una donna che ha vissuto la maggior parte della sua vita in clausura, potendo parlare soltanto in rarissime occasioni nel corso della giornata, tutti quei sentimenti improvvisi erano una vera novità: "Non sapevo come ci si sentisse ad essere innamorati e pensavo che le sorelle potessero leggermelo in faccia. Sono diventata piuttosto nervosa. Potevo sentire il cambiamento in me e questo mi ha spaventata", dice. Anche Robert, dal canto suo era spaventato: come avrebbe fatto a ricominciare una nuova vita a 53 anni?

"È stato così difficile perché entrambi ci sentivamo così soli e così isolati e non conoscevamo la strada da percorrere. Ma ci siamo semplicemente tenuti per mano e ce l'abbiamo fatta" hanno ricordato entrambi. I due si sono sposati e attualmente vivono felicemente nel villaggio di Hutton Rudby nel North Yorkshire (UK), dove Robert è stato nominato vicario della chiesa locale.

Una storia d'amore che ha superato davvero mille difficoltà e che dimostra quanto sia forte questo sentimento.

Advertisement