Prendere un caffè con un'amica può essere un vero toccasana contro lo stress della vita quotidiana

di Laura Gagliardi

07 Gennaio 2019

Prendere un caffè con un'amica può essere un vero toccasana contro lo stress della vita quotidiana
Advertisement

Il mondo di oggi scorre ad una velocità tale che spesso arriviamo a fine giornata stanchi morti, ma senza capacitarci di tutto ciò che abbiamo fatto. Di conseguenza per poter seguire questi ritmi frenetici ed assolvere a tutti i nostri compiti e doveri, ci imponiamo di dover necessariamente riuscire ad avere l'energia necessaria a tenere il passo di questo nuovo stile di vita.

Tuttavia, per quanto ci sforziamo, non sempre ne siamo in grado: corriamo allora il rischio di sfinimento totale, ovvero "burn out".

via mayoclinic.org

Advertisement
maxpixel

maxpixel

Si tratta appunto di uno stato di completa stanchezza – fisica e psichica – , che seppure non possa essere configurato come una malattia vera e propria, è però riconosciuto come l'anticamera di varie patologie più gravi. Uno degli aspetti caratteristici di questa condizione è la sensazione di incapacità/sfinimento emotivo, che consiste in uno stato psicologico particolare derivante dai continui doveri e dall'impossibilità di trovare del tempo per rilassarsi, dedicandosi a qualcosa di non impegnativo. 

Sembra infatti che non vi sia più spazio per il tempo libero, assorbiti come si è dal lavoro e gli obblighi familiari; pesa poi anche il fatto che ci si sente in dovere di corrispondere a un certo modello propagandato dalla società, da cui il dovere di assolvere a doveri sociali "sottintesi" – essere in linea, partecipare ad eventi social, etc. 

Il tempo reale per se stessi e per le persone che ci fanno stare bene finisce perciò per mancare. Tuttavia secondo gli esperti è necessario recuperarlo, anzi è vitale trovarlo. 

Advertisement
pexels

pexels

Già nel 1987 una ricerca dell'Università del Maryland aveva messo in luce come l'allegria sia il migliore antidoto allo stress, alle depressioni e a tutti i disturbi conseguenti. Studiando gli effetti di programmi comici e commedie su un campione di persone, infatti, emersero chiaramente i benefici fisici e psicologici da essi derivanti, successivamente confermati da numerose altre ricerche nello stesso ambito.

Risulta pertanto indispensabile ritagliarsi del tempo per sgomberare la mente dagli impegni, e rilassarsi, magari prendendosi un caffè o una birra con un amico, lontano dalla folla, per chiacchierare in leggerezza. Ciò che un tempo era scambiato per ozio, od autentica convivialità, oggi è diventato un lusso, forse, ma un lusso che è necessario concedersi, se si vuole continuare a stare bene con sé e gli altri.

Maxpixel

Maxpixel

Advertisement