Secondo la tradizione, il padrino e la madrina sono importanti nella vita di un bambino: questi sono i loro impegni

di wanda

04 Gennaio 2019

Secondo la tradizione, il padrino e la madrina sono importanti nella vita di un bambino: questi sono i loro impegni
Advertisement

Essere padrino o madrina non è un compito facile. Molti, infatti, accettano questo compito, si sentono anche onorati per la scelta, ma poi continuano la loro vita come se nulla fosse. Un padrino ed una madrina, invece, devono essere presenti nella vita del bambino per tutta la vita, non solo da piccolo. La scelta dei genitori non ricade su chiunque, ma si tratta di una decisione meditata a lungo che poi viene comunicata a chi è visto come una persona di fiducia. Ecco, quindi, le cose importanti che padrini e madrine devono fare.

via wehavekids.com

Advertisement
publicdomainpictures.net

publicdomainpictures.net

  • 1. Devono essere presenti in tutte le cerimonie e momenti importanti del bambino, come la comunione, la cresima, il matrimonio.

  • 2. Bisogna poi saper trascorrere del tempo con il bambino, provando a condividere momenti divertenti della sua vita, in base alla sua età. Inoltre, bisognerà diventare degli esempi da seguire. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che più sono piccoli e più imitano i loro cari. Quindi, è fondamentale essere dei validi esempi da imitare.

  • 3. Bisognerà sostenere i suoi genitori ogni volta che ne avranno bisogno, in relazione ai bisogni del bambino.
Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

  • 4. Il legame con il bambino non potrà essere rotto, ma andrà mantenuto vivo il più a lungo possibile. In tutte le fasi della vita del bambino, che diventerà poi adulto, sarà importante essere sempre presenti, aiutarlo nei momenti di difficoltà, mettendosi a disposizione sua e dei suoi genitori. 

  • 5. Il padrino e la madrina dovranno anche interessarsi del suo andamento scolastico, sia quando andrà alle scuole dell'obbligo che alle superiori ed all'università.

Insomma, il padrino e la madrina dovranno essere sempre dei punti fermi nella vita del bambino nel corso di tutta la sua crescita e formazione, finché non sarà diventato un adulto, in grado di provvedere a se stesso. Ed anche in questo caso il padrino e la madrina dovranno continuare ad essere presenti nella sua vita, confortandolo e consigliandolo nei momenti di bisogno.

Advertisement