10 cose che le persone mentalmente forti evitano di fare per raggiungere la pace interiore

di wanda

04 Gennaio 2019

10 cose che le persone mentalmente forti evitano di fare per raggiungere la pace interiore
Advertisement

Forza mentale e pace interiore vanno di pari passo. Le persone mentalmente forti sono fiduciose di poter gestire qualsiasi cosa la vita riservi. Hanno come obiettivo primario il miglioramento di se stessi e tendono ad esercitare ogni giorno la loro determinazione. La vita però, si sa, è piena di debolezze, e la tentazione di abbandonarsi ad esse è sempre dietro l'angolo. Per questo esistono delle abitudini e degli atteggiamenti a cui bisogna rinunciare per raggiungere e mantenere la forza mentale e la pace interiore a cui tutti miriamo. Eccone 10.

via psychologytoday.com

Advertisement
Benjamin J. DeLong/Flickr

Benjamin J. DeLong/Flickr

1. Coinvolgere persone negative. Dal momento che le persone che ci circondano influenzano le nostre vite, bisogna allontanare le persone  che mentono, che sono prepotenti o imbroglione. Le persone mentalmente forti, infatti, stabiliscono sani confini emotivi e fisici.

2. Eccessivo senso di colpa. Pensare che sia sempre tutto colpa nostra influenzerà il modo in cui vediamo noi stessi. Non possiamo incolparci di tutto. Le persone mentalmente forti riescono a capire che ci sono fattori che non possono controllare.

3. Alla ricerca della felicità. Il piacere momentaneo è molto diverso dalla soddisfazione a lungo termine. Le persone mentalmente forti si rifiutano di cedere alla gratificazione immediata, perseguendo obiettivi a lungo termine.

4. Rimanere nel proprio comfort. Non uscire dalla propria zona di comfort può farci sentire bene nella vita, ma evitare il disagio alla fine ci si ritorce contro. Le persone mentalmente forti affrontano le loro paure, si avventurano in aree sconosciute e mettono alla prova i loro limiti.

5. La mentalità della vittima. Se incolpiamo sempre gli altri dei nostri problemi non ci prenderemo mai la responsabilità delle nostre vite. Le persone mentalmente forti riconoscono sempre le proprie scelte. Si concentrano sulle cose che possono controllare e rifiutano di sprecare il loro tempo in autocommiserazione.

6. Cercare di impressionare gli altri. Cercare di guadagnarsi consensi permette agli altri di avere il potere su di noi. Le persone mentalmente forti sono a proprio agio nella propria pelle. Non sprecano il loro tempo a preoccuparsi se le altre persone approvano le loro scelte. Invece, si concentrano sul vivere secondo i loro valori.

7. La ricerca della perfezione. La ricerca dell'eccellenza è salutare. Ma insistere sulla perfezione è una battaglia in salita. Le persone mentalmente forti accettano i propri errori.

8. Rancori. Serbare rancori consuma soltanto noi stessi. Le persone mentalmente forti concentrano le loro energie su cause più valide. Ciò non significa che si lascino prendere in giro dalle persone, ma che non permettono al risentimento di rovinare le loro vite.

9. La ricerca di cose materiali. I soldi non fanno la felicità: cercare beni materiali per soddisfare le nostre esigenze ci lascerà molto delusi. Tuttavia, le persone mentalmente forti non sono necessariamente minimaliste, ma non si aspettano gioia dai beni materiali.

10. Completa autosufficienza. Pensare di poter fare tutto da solo è una farsa. Le persone mentalmente forti non hanno paura di ammettere quando hanno bisogno di aiuto. Sapere di non avere tutte le risposte, dà loro un rinnovato senso di pace interiore.

Advertisement

Come si può creare la forza mentale?

Come si può creare la forza mentale?

Maxpixel

Bisogna riconoscere quello che si vuole dalla vita .Ci vuole forza mentale per farlo. Tutti hanno la capacità di praticare esercizi di forza mentale ogni giorno. Più ci eserciteremo in ciò e più facile sarà trovare la vera felicità.

Advertisement