Le persone nutrienti sono quelle la cui presenza ci fa stare bene; la base per delle relazioni sane

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

30 Dicembre 2018

Le persone nutrienti sono quelle la cui presenza ci fa stare bene; la base per delle relazioni sane
Advertisement

Una vita meno complicata grazie anche alla presenza delle cosiddette persone nutrienti, ovvero coloro che riescono a generare ambienti pieni di positività, favorendo un senso di benessere. Ogni persona è unica ed è capace di generare emozioni, comportamenti, pensieri. Se queste persone riescono a riempire gli spazi che condividiamo con loro in armonia, avremo un benessere maggiore nella nostra vita.

Ma chi sono, nello specifico, le persone nutrienti e quali sono le loro caratteristiche? Come possiamo riconoscerle ed attrarle nella nostra vita?

via lamenteesmaravillosa.com

Advertisement
pexels.com

pexels.com

Le persone nutrienti sono quelle che ci rendono felici con la loro presenza. Hanno una profonda conoscenza di se stessi, che li porta a gestire correttamente le loro emozioni. Inoltre, sono persone empatiche, che si avvicinano a ciò che pensiamo e sentiamo. Sono tolleranti, aperte a prospettive diverse, anche se non le condividono. Inoltre, sono sincere, perché guidate dal principio di onestà ed autenticità, mostrandosi come sono.

Le persone nutrienti sanno cosa è buono per loro e, anche se costa, dicono "no" quando vedono che qualcosa non è utile. Le relazioni in cui abbiamo bisogno dell'altro per stare bene si rivelano tossiche: è meglio pensare a noi e sapere che possiamo essere accanto a qualcuno da amare senza essere essenziale per avere un senso di benessere.

Advertisement
pexels.com

pexels.com

A volte la tossicità non proviene dagli altri, ma da noi. Se iniziamo a pensare a come sono le nostre relazioni, possiamo renderci conto di quali sentimenti, idee e comportamenti ci generano. Se non ci sentiamo a nostro agio è un buon segno per sapere se si tratta di una relazione tossica.

Secondo lo studio di Neva Millic e Ana Maria Arón, professori di psicologia dell'Università Cattolica del Cile, le persone nutrienti favoriscono un ambiente favorevole all'apprendimento e alle relazioni interpersonali sane. Al contrario, le persone tossiche favoriscono ambienti negativi, che si verificano al lavoro, in famiglia e in coppia. Per questo motivo, è meglio circondarci di persone nutrienti, poiché in questo modo avremo un ambiente dove c'è maggiore armonia.

Advertisement