Brillare di luce propria può attirare le invidie di coloro che vivono nell'oscurità

di Laura Gagliardi

25 Dicembre 2018

Brillare di luce propria può attirare le invidie di coloro che vivono nell'oscurità
Advertisement

Le persone che irradiano gioia intorno a sé sono contagiose e anche per questo amate e ricercate: hanno una buona autostima, sono soddisfatte di sé ed ambiziose - nel senso che si proiettano positivamente e con slancio ottimistico al futuro, per realizzare i propri sogni, vivendo al contempo con gioia il momento presente. 

Questa energia interiore, che le fa brillare di luce propria, attira però anche le invidie e gelosie di coloro che ne sono privi: vediamo chi sono queste persone che vivono nell'oscurità e come affrontarle, imparando a sviluppare una luce propria.

via psicoadvisor.com

Advertisement

Chi sono le persone "buie"?

Chi sono le persone "buie"?

Craig Loftus/flickr

Le persone "buie" vivono gran parte della loro vita in una dimensione di frustrazione, rabbia ed invidia, che le rende incapaci non solo di gioire per sé, ma anche per gli altri. Ai loro occhi tutto il mondo è falso, opportunista ed anche la più felice delle situazioni nasconde in realtà un aspetto oscuro e corrotto: con questa negatività di cui rivestono ogni cosa e persona giustificano il loro pessimismo e la propria rabbia. 

Il problema è che tali persone possono offuscare o addirittura spegnere le luci degli altri, condizionandole con le loro opinioni. Infatti nessuno nasce dotato della capacità di emanare una luce propria: questa la si sviluppa ogni giorno, con atteggiamenti e mentalità propositive.

Advertisement

Come liberarsi dell'oscurità e sviluppare una luce propria?

Come liberarsi dell'oscurità e sviluppare una luce propria?

Antoine K/flickr

Il primo passo è comprendersi ed accettarsi: spesso il senso di colpa e la vergogna ci portano ad essere severi con noi stessi ed incapaci di comprendere i nostri errori e perdonarci. A tal scopo è utile allora l'auto - consapevolezza, per comprendere le nostre paure ed ansie senza giudicarci: così si riducono ansia e stress, si abbassa il rischio di depressione ed aumentano i livelli di autostima - ulteriore componente fondamentale nel processo di creazione ed espressione della propria luce.

L'autostima ci permette di inseguire e realizzare i nostri obiettivi, ma non è una qualità innata: va nutrita e protetta costantemente, perché - come il bambino che è in noi - ha bisogno di conferme e rassicurazioni - di amore sano ed incondizionato.

Come affrontare le persone "buie"

Come affrontare le persone "buie"

maxpixel

Una volta imparato a "brillare" è bene non farvi contagiare da qualche persona buia; ecco come.

  • Quando ascoltate i loro commenti negativi, ricordatevi che queste persone sono profondamente insoddisfatte;
  • Coltivate il senso dell'umorismo che, insieme ad un sorriso, è l'arma più potente per disarmare le persone buie;
  • Accettatele così come sono, perché non possono essere cambiate se non da loro stessi

In generale, circondatevi di persone che irradiano luce - il miglior antidoto al pessimismo e una risorsa importante di benessere!

Advertisement