La felicità non deriva dai beni materiali che compri, ma dalle esperienze che vivi

di Laura Gagliardi

15 Ottobre 2018

La felicità non deriva dai beni materiali che compri, ma dalle esperienze che vivi
Advertisement

Sentirsi gratificati e soddisfatti nella nostra società è sempre più difficile, e molte volte pensiamo di esserlo circondandoci di beni materiali. In realtà, sappiamo bene che la sensazione di pace interiore che può darci l'acquisto di un nuovo videogioco o di un paio di scarpe è abbastanza effimera. Dura l'attimo stesso in cui dal negozio portiamo quell'oggetto a casa, poi finisce e proviamo di nuovo la necessità di sentirci bene con qualcos'altro. I viaggi, e le esperienze in generale, hanno la capacità di appagarci in maniera molto più profonda.

Advertisement
pxhere.com

pxhere.com

Quando arriviamo al momento di decidere cosa fare delle nostre vacanze, a volte le nostre scelte ricadono su posti dove possiamo soddisfare la nostra persona circondati da tutte le comodità di cui pensiamo di aver bisogno (e che hanno anche un costo elevato). È preferibile puntare su delle esperienze emozionali, che sicuramente rimangono incise nella nostra mente e ci regalano tutto quello di cui abbiamo assoluto bisogno: soddisfazione interiore.

Advertisement
pixnio.com

pixnio.com

Da questo punto di vista, vivere un'esperienza in mezzo alla natura è la migliore alternativa per trascorrere bene e in salute le proprie vacanze, lontano dal caos urbano. Oltretutto, sono anche abbastanza economiche. Passeggiare a piedi nei boschi, andare in bicicletta in distese di prati verdi, nuotare nelle limpide acque dei laghi o del mare, sono tutte attività che non hanno bisogno di essere prenotate o comprate, sono disponibili a tutti e non costano quasi nulla (a meno che non vogliate raggiungere le mete più esclusive).

Inoltre, sono delle esperienze che sanno donare emozioni uniche che non si possono vivere in altri contesti. Osservare l'ambiente circostante è un tipo di attività che purtroppo abbiamo dimenticato di praticare, e un po' perché la nostra quotidianità ci impedisce di farlo. È bene quindi, almeno in vacanza, fermarsi un momento e guardarsi attorno, la natura ci dona dei paesaggi di una bellezza sconcertante, di cui non potremo più fare a meno.

pxhere.com

pxhere.com

Vivere delle esperienze di questo genere ci permette di ricordare quelle sensazioni per anni. È questa semplicità a renderci veramente felici, gratificati di noi stessi e del mondo, non il fatto di spendere tanti soldi per avere dei beni materiali ai quali ci leghiamo artificiosamente!

Advertisement