Dire quello che pensi fa bene alla salute: ecco 6 motivi per cui non dovresti smettere di farlo

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

05 Novembre 2018

Dire quello che pensi fa bene alla salute: ecco 6 motivi per cui non dovresti smettere di farlo
Advertisement

Il modello di educazione a cui rispondiamo tende a considerare come atto di gentilezza il fatto di concordare sempre con l'opinione altrui o al massimo di evitare di esprimersi esageratamente in contrasto. Dire la propria in ogni circostanza è visto come una caratteristica delle persone poco delicate, sfrontate e asociali.

Eppure dire come la si pensa non è solo il modo migliore per evitare incomprensioni e per selezionare i rapporti sinceri, ma è visto anche come un fare del bene alla propria salute. Ecco 6 modi in cui la nostra salute migliore se non nascondiamo mai il nostro pensiero. 

via psicoadvisor.com

Advertisement
publicdomainpictures.net

publicdomainpictures.net

  1. Riuscirai a darti la priorità su tutto.
    La nostra società tende a metterci in secondo piano davanti all'opinione che possono avere gli altri di noi. Mascherando sempre le emozioni – esprimendo solo quelle opportune –, modellando le nostre parole in base a ciò che gli altri vogliono sentirsi dire in quel momento, disintegriamo la nostra individualità. La centralità di se stessi nella vita rimane però fondamentale per una serenità a lungo termine. Dicendo la tua riuscirai a dare priorità a te stesso sul resto delle cose. 

  2. I giudizi degli altri ti importeranno sempre meno.
    Se tutti i nostri movimenti e le nostre parole sono in funzione di quello che accade all'esterno di noi è normale che poi finiremo con il dare sempre più importanza ai giudizi degli altri. Iniziando a pensare con la tua testa diverrai più responsabile delle tue scelte e quindi libero da quello che dicono di te.

  3. Il tuo benessere psicofisico arriverà alle stelle.
    Hai problemi di ansia o stress? Ti sei mai chiesto se questo possa derivare dal fatto che dai troppa importanza a ciò che è esterno a te e trascuri quello che proviene dentro di te? Dire la propria significa decidere di stare a proprio agio nelle situazioni, rispettare la propria natura. 

  4. Non avrai paura di allontanare chi non ti apprezza.
    È facile circondarsi di persone false al giorno d'oggi, ma spesso siamo noi i primi a fare in modo che questo accada; ad esempio, non dicendo ciò che veramente si pensa. È normale che allora ci ritroveremo intorno persone con cui sappiamo di non poter avere un rapporto sincero. Manifestare le proprie emozione e le proprie opinioni significa attrarre come una calamita le persone simili a noi.

  5. Ti sentirai a posto con te stesso.
    Cos'è quell'agitazione che ci pervade e non ci abbandona mai, neanche quando siamo in un momento di relax? È la prigione che ci costruiamo quando ci obblighiamo a non essere noi stessi per rispondere a un ideale di educazione che ci sta troppo stretto! 

Dire la propria è una pratica giornaliera: è un modo di vivere, un modo di intendere i rapporti con le altre persone. Solo non avendo paura di dare forma a ciò che si pensa si potrà apprezzare la diversità del pensiero degli altri! 

Advertisement