Le discussioni sono del tutto normali in una coppia, anzi possono avere effetti benefici sulla relazione

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

14 Dicembre 2018

Le discussioni sono del tutto normali in una coppia, anzi possono avere effetti benefici sulla relazione
Advertisement

Il 44% delle coppie sposate sostiene che discutere almeno una volta a settimana con il proprio partner – in maniera pacifica, chiaramente – aiuta a mantenere il rapporto stabile e sano. Il confronto diretto, infatti, fa sì che vengano evitati risentimenti o fraintendimenti e consolida il sentimento alla base della relazione. Esistono dei buoni motivi per cui dovremmo credere che le coppie che litigano spesso sono quelle si amano davvero, eccoli.

via bustle.com

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

  • 1. Discutere è sintomo di una relazione matura: per evitare problemi in una relazione non è sempre bene evitare le discussioni. Dire ciò che si pensa, trovare il modo giusto di dirlo ed essere pronti a fare un passo indietro è segno di un carattere maturo che è quindi pronto per una relazione vera e propria. Chi grida, chi si sente attaccato sempre personalmente rivela una personalità molto immatura.  

  • 2. I litigi alleviano i risentimenti: diciamolo, le discussioni sono a volte anche liberatorie. Tenersi tutto dentro, al fine di evitare un litigio, spesso porta comunque ad un litigio ma di maggiori dimensioni. Meglio affrontare le questioni nell'immediato, in modo da non arricchirle di sentimenti negativi che nascono solo dal fatto di non avere la possibilità di esternarle. 

  • 3. Discutere fa emergere la passione: quando si discute si mettono in circolo ormoni che alla fine possono risolversi in un aumento della passione. Non è per niente strano che una coppia, dopo aver discusso, si riservi un momento di intimità: è sempre la migliore conclusione!

  • 4. Le discussioni eliminano la noia: quanto sarebbe noioso andare sempre d'accordo su tutto, avere abitudini uguali, gli stessi lati positivi e negativi. Tutto andrebbe sempre liscio e sarebbe di una noia mortale. Discutere è come una scarica di adrenalina che riporta in vita una relazione sopita: di tanto in tanto ci vuole!
Advertisement
maxpixel.net

maxpixel.net

  • 5. Fanno durare di più le relazioni: uno studio ha visto che le coppie che litigano spesso tendono a stare di più insieme, rispetto alle coppie che non litigano mai. I problemi è meglio affrontarli a poco a poco che non esplodere quando c'è ben poco da recuperare. 

  • 6. I litigi fortificano la connessione: discutere porta molto spesso a conoscere lati nascosti del partner e anche di se stessi. Così facendo aumenta la connessione e il senso di vicinanza che distingue due persone che si amano. Riuscire a superare i piccoli conflitti rafforza la voglia di stare insieme.

  • 7. I conflitti sono tipici di una relazione sana: gli psicologi affermano che uno tra gli ingredienti per una relazione sana e felice è discutere. Una coppia che non litiga mai nasconde qualcosa o non è destinata a durare molto. Le discussioni aiutano anche a mettere sul piatto della bilancia i propri sentimenti: è dopo o durante un litigio che spesso si capisce davvero quello che si prova per una persona. 

  • 8. Migliorano la comunicazione: il modo di parlare durante una discussione deve essere perfettamente calibrato se si vuole fare in modo che il confronto rimanga qualcosa di costruttivo. Saper discutere è saper comunicare in maniera più produttiva ed efficace.

  • 9. Litigare significa tenere alla relazione: impegniamo le nostre energie quando crediamo che qualcosa abbia un valore. Ecco perché discutere, spesso, è la prova del vero amore. Avere dei piccoli conflitti è del tutto normale in una coppia e la volontà di superarli è segno di un impegno concreto nella relazione.

Bisogna saper discutere.

Bisogna saper discutere.

pixabay.com

Quando parliamo di litigi e discussioni, non intendiamo mai confronti che sfociano in violenza, neanche in maniera potenziale. Discutere non ha niente a che vedere con il gridare, attaccare, offendere o abusare del contatto fisico. Le coppie che litigano nel modo giusto, quello che intendiamo noi, sono più rare di quanto si pensi; il rispetto, la capacità di chiedere scusa e quella di limitare i danni sono gli ingredienti necessari per un confronto utile e costruttivo. 

Advertisement