"Amore mio, tra qualche anno ci mancherà tutto questo caos": la riflessione di una mamma

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

14 Dicembre 2018

"Amore mio, tra qualche anno ci mancherà tutto questo caos": la riflessione di una mamma
Advertisement

Il concepimento di un figlio è l'espressione massima dell'amore tra due persone. È la curiosità di vedere materializzarsi quel sentimento nel corpicino di un bambino, di toccarlo con mano e non sentirlo solo nel cuore. È anche vero, però, che quando nasce un figlio, le abitudine e gli spazi di una coppia vengono rivoluzionati: il tempo, le cure e le energie, tutto viene assorbito da una creatura che ha costantemente bisogno di attenzioni.

Una mamma e moglie ha scritto una lettera al suo compagno che parla proprio del caos che rischia molto spesso di intromettersi nella coppia, allontanando i due amanti. I figli sono importanti, ma non dimentichiamoci di prenderci cura di quel sentimento che ha portato a loro.

Advertisement

Questo caos non durerà per sempre. I giorni confusionari trascorsi a crescere i bambini piccoli passeranno.

Un giorno non saremo più sempre stanchi. Non correremo più preoccupati, senza fermaci mai. Ci addormenteremo senza dover dire niente. Un giorno non ci saranno più scarabocchi sulle pareti o giocattoli sparsi su pavimento.

Finiranno le partite a pallone nella camera da letto. Non ci saranno più le piccole voci che piangono ogni 5 minuti chiedendo della mamma o che ci chiederanno di raccontare la stessa storia per la decima volta.

Ad un certo punto smetteranno di avere bisogno di noi. Un giorno riavremo il nostro spazio. E non saremo così stanchi per uscire la sera. Potremo andare a mangiare fuori, e mangeremo davvero.

Potremo avere conversazioni lunghe e profonde senza essere interrotti. Sarò pronta a scrivere questo nuovo capitolo insieme a te.

Perché prima di loro c'eravamo solo io e te. E dopo di loro sarà di nuovo così. 

Nel frattempo, godiamoci questo bellissimo, magico, rumoroso caos che abbiamo creato insieme.

Advertisement