L'angoscia della domenica pomeriggio: cos'è e come affrontarla - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
L'angoscia della domenica pomeriggio:…
Alle bambine dobbiamo insegnare ad essere coraggiose, e non perfette 5 motivi per cui i nati sotto il segno del Capricorno sono delle persone adorabili

L'angoscia della domenica pomeriggio: cos'è e come affrontarla

2.877
Advertisement

La domenica volge al termine e lentamente si fa strada una sensazione di disagio? Probabilmente soffrite dell'angoscia della domenica pomeriggio. Si caratterizza per senso di irrequietezza, tristezza, nostalgia, e talvolta una fastidiosa sensazione di vuoto; in alcune persone provoca addirittura insonnia, emicrania e indigestione.

Alla base di questo disagio vi è la consapevolezza della fine del weekend e l'inizio di una nuova settimana lavorativa, che comporta obblighi, responsabilità e stress.

Ecco di cosa si tratta e come affrontarlo.

Le cause

La sindrome della domenica pomeriggio è stata rilevata per la prima volta nel 2006 dalla psicologa americana Larina Kase. Nel corso dei suoi studi presso il centro di trattamento dell'ansia dell'Università della Pennsylvania, è emerso che la causa principale di questa angoscia domenicale è un certo grado di insoddisfazione lavorativa.

Alcuni non amano per niente il proprio lavoro, e, di conseguenza, percepiscono l'inizio della settimana come una tortura. Altri vivono particolari tensioni irrisolte, con i colleghi o i superiori, nel proprio ambiente di lavoro. Ma non solo.

Ci sono anche persone che dubitano delle proprie competenze professionali, e l'inizio della settimana rinnova in loro questa sensazione di insicurezza.

Tale disagio si manifesta anche nei disoccupati: per essi l'inizio della settimana che dovrebbe essere lavorativa rinforza in loro l'ansia della ricerca di un lavoro.

Infine ci sono colore che non riescono a riposarsi adeguatamente durante il fine settimana, perché sono oberate di lavoro o perché impegnate in altre attività impegnative - un secondo lavoro, lo studio, problemi familiari.

Come affrontarla

immagine: pixabay

Bisogna aggiungere che di solito le persone che sperimentano questa angoscia la affrontano in maniera sbagliata, abbandonandosi ad immagini di solitudine, frustrazione, aspettative insoddisfatte.

Una soluzione per imparare a superare la sindrome della domenica pomeriggio sta nel mettere in pratica questi consigli:

  • Organizzare il venerdì ciò che si avrà da fare il lunedì successivo: in questo modo l'inizio della settimana sarà meno stressante;
  • Sfruttare al massimo la domenica: fare ciò che piace, senza rimanere inattivi;
  • Dedicarsi ad un'attività rilassante alla fine della domenica: un buon libro o film aiutano a gestire meglio l'angoscia.

In ogni caso, non nascondere il problema, ma imparare ad affrontarlo al meglio!

 

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie