Quest'uomo non parla con la sua famiglia da anni perché non può sopportare di sentirli masticare

di Marta Mastrogiovanni

15 Agosto 2019

Quest'uomo non parla con la sua famiglia da anni perché non può sopportare di sentirli masticare
Advertisement

Quanto può essere fastidioso mettersi a tavola, super affamati e pronti a gustare una bella cena, e ritrovarsi con qualcuno che mastica a bocca aperta delle costolette di maiale? È davvero da maleducati mangiare facendo rumore e per la maggior parte delle persone risulta molto sgradevole. La situazione sembra però essere sfuggita di mano a Derrol Murphy, un americano di San Diego, che soffre di misofonia, una rara patologia che rientra nel campo delle malattie mentali. I soggetti affetti da misofonia sono di solito infastiditi, e talvolta infuriati, dall'esposizione a un suono ritenuto ordinario da altre persone, come quelli generati da persone che si tagliano le unghie, si lavano i denti o che mangiano ― come nel caso di Derrol.

via The Sun

Advertisement
Facebook

Facebook

Il quarantunenne originario di San Diego ha sempre convissuto con questa fastidiosa patologia da che ne ha memoria: "Ho sempre pensato di essere semplicemente pazzo!". Questa assurda malattia ha costretto Derrol a non parlare più con i suoi familiari per anni, a causa di semplici e comuni "rumori" che l'uomo non ha mai potuto tollerare senza andare in escandescenza: il rumore di chi mastica del cibo, del clic di una penna o di chi si schiarisce la gola prima di parlare. Piccoli rumori che fanno perdere completamente la testa a Derrol (e a chi soffre di questa subdola malattia).

Advertisement
Facebook

Facebook

Come afferma lo stesso Derrol, può essere davvero un serio problema quando si tratta di stare vicino alle persone che ami ― credi che siano loro, i tuoi familiari, quelli che dovrebbero comprenderti di più e invece non trovi riscontro, più per ignoranza che per cattiveria. Derrol ha sofferto (e soffre) per tanti anni di questa malattia senza averne mai sentito parlare; una malattia che lo ha costretto ad allontanarsi e ad andare via da un ristorante più volte, durante gli appuntamenti. "Non riesco proprio a sopportare chi mastica in maniera troppo rumorosa, è più forte di me. Non sono una persona aggressiva, è solo in questi casi che mi monta la rabbia".

Anche il rumore delle buste di plastica è qualcosa di assolutamente insopportabile per Derrol, il quale ammette di non essere andato al cinema per almeno 10 anni, a causa delle persone che scartano merendine o popcorn.

Un problema serio che ha minato le sue relazioni per anni e che può essere combattuto solo grazie ad una comprensione infinita. Il suo nuovo compagno Kurt sembra essere la persona giusta.

Facebook

Facebook

"Durante il primo appuntamento Kurt ha iniziato a masticare fortissimo, con la bocca aperta. Sapevo che non avrebbe potuto funzionare - dovevo dirglielo immediatamente." ha raccontato Derrol. Invece Kurt si è dimostrato subito molto disponibile, aiutando Derrol ad affrontare questa difficile condizione grazie a due ingredienti fondamentali: amore e comprensione.

Derrol ha scoperto che cosa fosse la misofonia soltanto a 30 anni, quando ancora era costretto a portare delle cuffie per 4-5 ore al giorno, pur di non sentire tutti i rumori più fastidiosi. Da allora ha iniziato a parlarne e spera che la sua storia possa far luce su questa infelice condizione e aiutare gli altri a gestirla meglio.

Advertisement