L'origine della Stella di Natale; una bella storia da raccontare nella notte più magica dell'anno

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

08 Dicembre 2018

L'origine della Stella di Natale; una bella storia da raccontare nella notte più magica dell'anno
Advertisement

Ogni anno le case si riempiono di Stelle di Natale, la bellissima pianta dalle foglie rosse, simbolo del periodo natalizio; si usa regalarla oppure tenerla in casa durante le feste. Ma come mai questa pianta è associata a questa festività? 

La sua storia si intreccia con il Messico, il luogo di cui la Poinsettia – l'altro nome con cui è conosciuta la Stella di Natale – è originaria. Ecco una bell'anneddoto da raccontare a Natale alla propria famiglia.

via guiainfantil.com

Advertisement
maxpixel.net

maxpixel.net

In Messico, le famiglie trascorrono in Chiesa la notte di Natale; durante la cerimonia ognuno porta dei doni al Gesù Bambino, come fecero i Re Magi. 

Anche Pablo, un bambino che abitava in un paese del Messico molto piccolo, amava molto vedere le persone in fila intente a lasciare un pensiero vicino l'altare; cesti di frutta, giocattoli, oggetti preziosi, vestiti... Ognuno lasciava quello che poteva.

Pablo era molto povero e soffriva perché non aveva niente da poter lasciare a Gesù. Mentre tutti aspettavano di lasciare il dono, lui, una volta, si rifugiò in un angolo della chiesa sopraffatto dalla vergogna; non voleva che qualcuno lo potesse vedere a mani vuote e scambiarlo per un bambino maleducato. 

Nel buio, Pablo iniziò a piangere silenziosamente, per non farsi sentire; ad un tratto si accorse che dalla sue lacrime prendeva forma qualcosa di rosso e luminoso. Le lacrime si asciugavano dal pavimento e diventavano una bellissima pianta dalle foglie rosse. Pablo capì allora che quella pianta era un dono di Dio. La prese e la portò vicino all'altare, tra lo stupore di tutti i presenti.

Nessuno, infatti, aveva mai visto un fiore così bello. Da allora, tutti iniziarono a portare Stelle di Natale la notte della nascita di Gesù: la chiesa si trasformava ogni volta in un tappeto rosso che risplendeva nel buio.

La tradizione è andata avanti per secoli ed ancora oggi, a Natale, si usa mettere in casa la Poinsettia. 

Advertisement